Kaspersky Lab ha rilevato 11,7 milioni di attacchi contro i gamer nel 2013

Pochi giorni dopo il lancio di PlayStation 4 e Xbox One, gli esperti di Kaspersky Lab hanno scoperto che i PC gamer in Europa sono stati colpiti da un enorme numero di attacchi nel 2013

Attualmente Kaspersky Lab è a conoscenza di 4,6 milioni di malware gaming, per un totale di 11,2 milioni di attacchi contro questo target registrati nel corso dell’anno. In media, gli utenti sono stati colpiti da 34.000 attacchi di natura gaming ogni giorno. Con l’arrivo del Natale, sono previsti centinaia di migliaia di attacchi e per questo motivo Kaspersky Lab raccomanda agli utenti la massima cautela.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I gamer spagnoli sono stati i più colpiti in assoluto, con 138.786 attacchi registrati dal 1 gennaio a novembre 2013. La Polonia si è posizionata al secondo posto con 127.509 attacchi, seguita dall’Italia (75.080 attacchi).

Di seguito la top 10 europea:

1. Spagna: 138.786

2. Polonia: 127.509

3. Italia: 75.080

4. Francia: 47.065

5. Germania: 29.049

6. Regno Unito: 27.049

7. Ucraina: 22.220

8. Grecia: 17.203

9. Romania: 13.778

10. Portogallo: 7.458

I gamer sono stati colpiti da una serie di attacchi ai loro sistemi. Nei forum possono infatti essere presenti truffatori informatici che vogliono vendere le informazioni di accesso agli account, e anche il mercato delle username e password è costellato di attacchi alle stesse aziende di gaming. All’inizio di quest’anno, Kaspersky Lab ha intercettato una campagna di spionaggio che aveva come obiettivo la comunità di multiplayer online, che ha sottratto codici sorgente e altre informazioni altamente sensibili.

I malware in generale hanno come obiettivo determinati giochi, come ad esempio il popolare Minecraft. All’inizio di quest’anno, un falso Minecraft Java prometteva ai gamer la possibilità di bannare altri utenti, ma in realtà sottraeva username e password. Quando è stato lanciato Grand Theft Auto V, numerosi siti offrivano un falso accesso al gioco gratuitamente. Una volta che l’utente si collegava al sito, un malware infettata il sistema.

Leggi anche:  La formula Zscaler per accelerare su Zero Trust

Infine esiste il cosiddetto scam, come il phishing. Quantità elevate di email vengono distribuite in occasione di lanci di prodotto, con la speranza di estorcere denaro agli utenti offrendo sconti particolari.

“Abbiamo assistito a importanti lanci di prodotto quest’anno, come PlayStation 4 e Xbox One. Questo significa che ci saranno più gamer da attaccare attraverso Internet. E’ importante ricordare che il PC è ancora la piattaforma di gaming più diffusa mondo”, ha dichiarato Aldo del Bò, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

“I videogame fanno sempre più parte della nostra cultura e vita quotidiana e questo attrae inevitabilmente il cyber crimine. Se gli utenti vogliono utilizzare il proprio regalo di Natale in sicurezza, devono prestare la massima attenzione alla gestione corretta di questo”.

Di seguito i consigli di Kaspersky Lab per la sicurezza gaming:

1. Non cliccare su offerte ’troppo belle per essere vere’, anche se appaiono nella Inbox del proprio account Facebook o Twitter. Se si ritiene che una mail sia legittima, assicurarsi che il mittente sia reale prima di cliccare il link o chiedere ulteriori informazioni contattando direttamente il call center dell’azienda in questione.

2. Utilizzare password sicure e differenti per i diversi servizi, investendo magari in un software di password manager sicuro.

3. Installare un anti-virus efficace, in grado di proteggere dalle minacce più complesse e sofisticate.

4. Prestare attenzione alle amicizie online. E’ facile stringere amicizia su Internet, ma è altrettanto fondamentale non condividere le proprie informazioni personali.

5. Scaricare titoli solo da fonti sicure, evitando di scaricare file illegalmente. Questo protegge dalla possibilità di entrare in contatto con malware di ogni genere.

Leggi anche:  Il portfolio di Kaspersky vince l’80% dei test metrici TOP3