Exploits il malware più usato a maggio

Kaspersky Lab ha emesso il suo report sulle statistiche dei malware specificando quali infezioni sono state riscontrate e bloccate dalle soluzioni Kaspersky nel mese di maggio

Exploits – un programma dedicato per l’attacco attraverso alcune vulnerabilità di software regolari – ed i suoi relativi trojan, hanno dominato non solo la top 20 dei malware rilevati sui computer degli utenti, ma anche la classifica dei malware nativi su Internet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ultimi mesi, entrambe le classifiche hanno mostrato un deciso incremento dell’uso di Exploit da parte dei criminali informatici. Il loro obiettivo rimane la stesso – il furto di dati sensibili dell’utente – ma le tecniche di propagazione ed i metodi per prevenire l’identificazione ed il rilevamento sono cambiati.

Una voce degna di nota nella top 20 dei malware è un trojan che ruba dati di accesso, account e password, dei più popolari giochi online. I giocatori di CabalOnline, Metin2, Mu online e vari altri giochi sviluppati da Nexon.net sono stati tutti colpiti dal “Trojan-GameThief.Win32.Magania.dbtv”.

Undici dei malware della top 20 di maggio sono Exploit, di un tipo o dell’altro, ed i suoi relativi trojan. Questi programmi maligni occupano cinque posti consecutivi nella top 20 a partire dal 2° posto, comparendo nella lista in gruppi di due o tre.

Tre dei nuovi arrivati sono Exploit per Java e pertanto si consiglia vivamente agli utenti di questa piattaforma di verificare spesso la presenza di aggiornamenti del software.

Il prima posto nella top 20 va al “Trojan-Clicker.JS.Iframe.bb”. Questo particolare malware è progettato per aumentare il contatore delle visite ad un determinato sito, inducendo il computer infettato a generare visite all’insaputa e senza il consenso del proprietario. Nel mese di maggio solo questo trojan ha infettato quasi 400.000 siti web.

Leggi anche:  Rubrik aiuta i clienti a proteggere ulteriormente i dati su Amazon S3

La versione completa delle statistiche di maggio di Kaspersky Lab sono disponibili all’indirizzo www.securelist.com o sul sito italiano http://www.kaspersky.com/it/news?id=248