“Va bene condannare gli hacker attivisti ma la vera minaccia sono i cyber criminali tradizionali”

Nelle sue previsioni per il 2011 Kaspersky Lab aveva annunciato che nel corso dell’anno sarebbero comparse nuove organizzazioni cyber criminali e che gli attacchi sferrati sarebbero stati “non tradizionali”

L’esempio più lampante di cyber criminali “non tradizionali” sono gli “hacker attivisti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A differenza dei normali attacchi, che hanno come unico scopo il profitto, i movimenti attivisti, in Italia il più noto è Anonymous, hanno tutt’altro fine: ottenere la massima visibilità possibile sui media al contrario degli hacker “tradizionali” che tendono invece a rimanere nell’ombra.

Il perno degli attacchi degli attivisti è la divulgazione di informazioni personali, con lo scopo di danneggiare al livello più alto possibile una persona o un’azienda, come ad esempio nel caso di Wikileaks o Cablegate. Ad oggi questo tipo di attacchi ha avuto durate brevi e temporanee. E’ quindi facile ipotizzare che il cyber crimine “tradizionale” ritornerà presto a far parlare di se.

Di norma gli attacchi non tradizionali sono tecnicamente semplici e si concentrano su siti poco protetti. Alexander Moiseev di Kasperksy Lab Italia sottolinea che “questo tipo di azioni sono illegali in molti paesi e che si può incorrere in azioni giudiziarie. Tuttavia mentre l’opinione pubblica fa convergere tutta la sua attenzione sugli “attivisti”, la rete è colpita da numerosi e pericolosissimi attacchi che restano sconosciuti al grande pubblico e che rappresentano la vera minaccia causando i danni maggiori”.

“Gli attacchi avvenuti nelle ultime settimane” ha continuato Moiseev “dimostrano come ci siano siti importanti poco protetti e dunque vulnerabili e come ci sia poca attenzione verso le aziende che custodiscono dati sensibili. C’è sempre una lezione da imparare da tutti gli attacchi che vengono subiti ma è importante capire in questo momento, che ci sono minacce ben più gravi degli “attivisti”, le quali hanno un preciso scopo di lucro per ogni loro azione”.

Leggi anche:  I danni alla sicurezza informatica delle PMI sono spesso causati dai dipendenti