La voce comanda e Dragon esegue

Sofisticata, precisa e semplice da usare, la tecnologia di Nuance per il riconoscimento vocale facilita l’interazione con il proprio notebook non solo nelle attività di dettatura, ma anche nell’esecuzione di comandi verbali

“Ad esempio … mmm … la nuova versione di … em … Dragon virgola riconosce i … mmm … tentennamenti durante la dettatura e … uum … non li trascrive nel testo punto a capo”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Giulio Moriggi, sales manager di Nuance Communications Italia, sta usando Dragon NaturallySpeaking per dimostrarne le nuove potenzialità, tra le quali appare particolarmente interessante la capacità di recepire correttamente il testo, come lo si vede apparire sul video, senza le incertezza e i farfugliamenti che solitamente accompagnano il normale parlato.

Dragon per Win e per Mac

La nuova versione 12 per Windows, accanto a Dragon Dictate 3 per Mac, offre una maggiore velocità e una migliore accuratezza, con oltre 100 miglioramenti introdotti da Nuance nel prodotto per il riconoscimento vocale, che agevolano gli utenti riducendo significativamente l’utilizzo della tastiera sostituendolo con la trasposizione vocale di testi e comandi.

“Dragon – spiega Moriggi – integra una tecnologia di riconoscimento vocale sempre più sofisticata e precisa, che ne fa un prodotto affidabile, completo e performante, aumentando notevolmente la produttività individuale grazie a una facile interazione vocale con il proprio notebook. Ad esempio, oltre che per creare qualsiasi tipo di documento testuale, può essere impiegato anche per consultare la posta, inviare email e impostare appuntamenti, oppure aggiornare Facebook e navigare in rete, semplicemente dettando e impartendo comandi vocali”.

La nuova versione si arricchisce infatti con le funzioni di controllo completo dei comandi per le operazioni eseguite più frequentemente tramite Internet Explorer 9, Mozilla Firefox 12 e versioni superiori, come pure per Google Chrome 16 e versioni superiori.

Leggi anche:  Il 2024 secondo Dynatrace

Uno dei miglioramenti introdotti con la nuova versione consiste nel livello di precisione, ottimizzato del 15% rispetto al prodotto precedente, grazie al nuovo motore di riconoscimento, più flessibile e in grado di adattarsi meglio a diverse esigenze operative, in modo che ciascun utente possa personalizzare Dragon su misura. Oltre alle nuove funzioni per la gestione dei servizi webmail, come Gmail e Hotmail, ora anche molti dispositivi smartphone possono venire utilizzati come microfono wireless, infatti oltre ad iPhone l’applicazione Dragon Remote Microphone é ora disponibile anche per Android.

Dettare con stile

“Dragon si adatta allo stile di scrittura proprio di ogni persona e alle caratteristiche della voce di ciascun utente – prosegue Moriggi – perfino tono, stile, accenti ed eventuali difficoltà di pronuncia. Le prestazioni vengono personalizzate grazie all’integrazione della tecnologia Smart Format Rules, che permette di applicare nuove regole di formattazione intelligenti, adattando le parole dettate alle specifiche esigenze”.

In questo modo, il software è in grado di rilevare automaticamente le correzioni relative a parole, frasi e formattazioni, incluse abbreviazioni e numeri, in modo che tutti i documenti dettati rispondano allo stile di scrittura personale dell’utente. Grazie a un vocabolario ricco di sinonimi, il prodotto permette di correggere parole e frasi in modo più semplice e rapido.

“Dragon può cambiare l’approccio delle persone verso i computer – conclude Moriggi. Le nostre idee scorrono veloci e spesso sia la tastiera sia il mouse rappresentano un ostacolo, che può venire superato efficacemente con la forma più naturale di espressione, ovvero la nostra voce. Incluso i tentennamenti!”.