Lectra annuncia Diamino V5R4

La nuova versione di Diamino si arricchisce di una funzione di ottimizzazione rapida dei piazzamenti esistenti e offre un prezioso aiuto alle aziende in una logica di crescente automazione

Lectra, leader mondiale di soluzioni tecnologiche integrate per le industrie che utilizzano materiali morbidi, come tessili, pelli, tessuti industriali e compositi, annuncia il lancio della nuova versione di Diamino, soluzione software di piazzamento materiale. Grazie a Diamino V5R4, Lectra è in grado di offrire nuovi vantaggi alle aziende che cercano semplicità, rapidità ed efficienza per le proprie operazioni di piazzamento e ottimizzazione nell’uso di materiale nelle fasi di valutazione costi, prototipazione e produzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per far fronte alle sfide dell’economia e fronteggiare la concorrenza, le aziende devono continuamente incrementare la propria competitività proponendo ai clienti prodotti che siano al tempo stesso creativi, di qualità e a costi ragionevoli. Il materiale usato rappresenta infatti una voce significativa nel costo di produzione dei prodotti finiti.

“Oggi l’acquisto di materiale costituisce una voce di spesa rilevante per le industrie della moda, dell’automobile, dell’arredamento e per le imprese che utilizzano tessuti industriali. Il piazzamento di materiale si configura pertanto come una leva essenziale per valutare e garantire a monte la redditività di un prodotto e migliorare i suoi costi di produzione. Le agevolazioni offerte da Diamino V5R4 in termini di risparmio di tempo, fluidità dei processi e ottimizzazione del materiale offrono ai nostri clienti un vantaggio competitivo. Questa soluzione tecnologica di punta rientra a pieno titolo nella strategia di Lectra, che mira a rispondere alle esigenze specifiche di ciascun mercato”, ha dichiarato il direttore generale di Lectra Daniel Harari.

Ulteriore semplificazione e ottimizzazione del piazzamento per l’ottimizzazione dei materiali, della prototipazione e della produzione

Leggi anche:  Trasparenza e Agilità per una pianificazione predittiva della Supply Chain

Disponibile in versione DiaminoFashion (per la moda), DiaminoFurniture (per l’industria del mobile) e DiaminoTechTex (per il settore automotive, i compositi e i tessuti industriali), Diamino V5R4 consente di ottimizzare l’uso di materiale e il piazzamento di qualsiasi pezzo nelle varie fasi di sviluppo e produzione in base a due metodi, da scegliere a seconda del tipo di tessuto da tagliare e della complessità del modello: il metodo di piazzamento interattivo (o piazzamento manuale) e il metodo di piazzamento automatico interamente gestito da Diamino e dai suoi potenti algoritmi. Questi due metodi possono anche essere combinati per i piazzamenti più complessi.

Ulteriore risparmio di materiale grazie alla funzione Optimizer

Diamino V5R4 propone una nuova funzione di ottimizzazione rapida dei piazzamenti esistenti che consente alle aziende di risparmiare mediamente l’1% di materiale su un numero significativo di piazzamenti. La funzione Optimizer può essere utilizzata sia su piazzamenti creati in modalità interattiva, sia su piazzamenti effettuati automaticamente e in tempi assolutamente ridotti. Questa funzione, di estrema utilità anche per le imprese che lavorano con liste o lotti di piazzamenti, consente infine di migliorare l’efficacia di ogni singolo piazzamento in meno di un minuto.

Risparmio di materiale garantito sul piazzamento dei pezzi con tacche

Oggi le aziende possono veder coniugate l’efficienza dei piazzamenti e la qualità di taglio delle tacche interne. Con Diamino V5R4 è infatti possibile ottenere un significativo risparmio di materiale prevedendo uno spazio di protezione localizzato solo intorno alle tacche interne.

Risparmio di tempo grazie al trattamento semplificato dei termocollanti

È estremamente importante per le imprese della moda poter ottimizzare, oltre ai piazzamenti per i pezzi principali, l’efficacia e la produttività nel piazzamento dei termocollanti, pezzi non visibili e difficili da gestire che servono a migliorare la tenuta di alcuni capi d’abbigliamento. Con Diamino V5R4 è facile riconoscere e assemblare velocemente tali pezzi, ottimizzando questa operazione che può rivelarsi particolarmente dispendiosa.

Leggi anche:  Fatture elettroniche in ordine?

La comunicazione è agevolata dall’accesso diretto ai formati di esportazione e alla loro configurazione

Diamino V5R4 consente di estendere e di semplificare la collaborazione tra i diversi attori interni ed esterni all’impresa proponendo un accesso diretto a nuove interfacce di esportazione per l’HP-GL e Cutfile, e per l’ultimo formato integrato DXF, ampiamente utilizzato nell’industria automobilistica e aeronautica.

Con Diamino V5R4 l’utente può oggi comandare con una sola interfaccia la stampante e i plotter, migliorando così la fluidità e la praticità d’uso.

Un servizio di assistenza personalizzato a cura degli esperti di piazzamento Lectra

Grazie alla grande competenza in materia di piazzamento in vari settori di mercato, Lectra vanta un know-how di prim’ordine che mette a disposizione dei suoi clienti per consigliarli sulle migliori pratiche da implementare, indipendentemente dal modello economico e dal tipo di azienda interlocutrice. Il supporto fornito da Lectra può inoltre essere personalizzato attraverso una prima fase di audit o una serie di sessioni di formazione gestite dagli specialisti di piazzamento di Lectra. Il supporto operativo fornito dagli esperti Lectra garantisce un uso ottimale delle soluzioni Lectra e un forte ritorno degli investimenti.