Citrix : i risultati finanziari del terzo trimestre

Citrix Systems ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’esercizio 2009 conclusosi il 30 settembre 2009.Nel terzo trimestre dell’esercizio 2009 Citrix ha totalizzato un fatturato di 401 milioni di dollari rispetto ai 399 milioni del terzo trimestre dell’esercizio 2008.

Risultati GAAP

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’utile netto del terzo trimestre dell’esercizio 2009 è stato pari a 53 milioni di dollari ovvero 0,29 dollari per azione diluita, contro i 49 milioni o 0,26 dollari per azione diluita dello stesso trimestre dell’esercizio precedente.

Risultati non-GAAP

L’utile netto non-GAAP del terzo trimestre degli esercizi 2009 e 2008 è stato pari a 80 milioni di dollari, ovvero 0,43 dollari per azione diluita. L’utile netto non-GAAP di entrambi i periodi esclude gli effetti dell’ammortamento di beni immateriali inerenti principalmente operazioni di fusione e acquisizione, costi per compensi azionari e relativi costi fiscali.

Inoltre, l’utile netto non-GAAP del terzo trimestre 2009 esclude i costi relativi al programma di ristrutturazione che la società ha implementato nel gennaio 2009 e i relativi effetti fiscali.

"Sono soddisfatto dei buoni risultati del terzo trimestre", ha dichiarato Mark Templeton, Presidente e Chief Executive Officer di Citrix. "I nostri team responsabili di vendite, prodotti e operazioni hanno agito estremamente bene in un clima economico difficile non solo per ottenere buoni risultati, ma anche per rafforzare la leadership di Citrix nei mercati della collaborazione Web, della virtualizzazione desktop e della trasformazione dei datacenter".

Il terzo trimestre in breve

Confrontando i risultati del terzo trimestre 2009 con quelli dello stesso periodo dell’esercizio precedente:

• Il fatturato derivante da licenze di prodotti è sceso del 18%;

• Il fatturato derivante da aggiornamenti di licenze è aumentato del 7%;

Leggi anche:  Seeweb organizza l'evento "Challenger Partner" per i membri del programma Seeweb Community Partner

• Il fatturato derivante dai servizi online è cresciuto del 21%;

• Il fatturato derivante dai servizi tecnici (consulenza, formazione e assistenza tecnica) è salito del 20%;

• Il fatturato della regione EMEA è sceso del 15%; quello della regione Pacifico è diminuito del 5%; quello della regione America è aumentato del 5%;

• I ricavi differiti sono saliti a 556 milioni di dollari contro i 481 milioni al 30 settembre 2008;

• Il margine operativo GAAP del trimestre è stato del 14% e quello non-GAAP del 25%, escludendo gli effetti di operazioni di fusione e acquisizione, costi per compensi azionari e costi associati al programma di ristrutturazione;

• Il cash flow prodotto dall’attività ordinaria è stato pari a 134 milioni di dollari;

• La società ha riacquistato 2,1 milioni di azioni proprie al prezzo medio di 35,56 dollari l’una.

Prospettive finanziarie

A causa della volatilità delle condizioni del mercato nel prevedibile futuro, è molto possibile che i risultati effettivi della società possano discostarsi materialmente da quelli attesi. Come accaduto per le previsioni finanziarie fornite negli ultimi due trimestri, Citrix continua a fornire indicazioni quantitative minori rispetto al solito.

Previsioni per il quarto trimestre 2009

Nel quarto trimestre 2009 che si concluderà il 31 dicembre 2009, il management Citrix prevede di raggiungere i seguenti risultati:

• Il fatturato netto dovrebbe aumentare tra il 3% e il 4% rispetto al quarto trimestre del 2008;

• Il margine operativo non-GAAP dovrebbe aumentare tra 50 e 100 punti base rispetto al quarto trimestre 2008 senza considerare gli effetti prodotti dall’ammortamento di beni immateriali principalmente legati alle operazioni di fusione e acquisizione, ai compensi di natura azionaria e ai costi di ristrutturazione, oltre che alle voci escluse l’anno precedente inerenti le attività di ricerca e sviluppo in corso associate a operazioni di fusione e acquisizione;

Leggi anche:  Userbot.AI entra nel portafoglio del gruppo SMEUP e rafforza l'offerta per Enterprise e PMI

• I ricavi da interessi dovrebbero essere pari a 5 milioni di dollari.

Le dichiarazioni sopra espresse si basano sulle aspettative correnti, pertanto i risultati definitivi potrebbero presentare alcune differenze.

Previsioni per l’esercizio 2009

Le previsioni inerenti il fatturato e il margine operativo non-GAAP per l’intero esercizio 2009 rimangono sostanzialmente invariate.

Secondo le stime della Società, il fatturato dovrebbe aumentare modestamente rispetto al 2008; inoltre, il margine operativo non-GAAP è destinato ad aumentare di anche 100 punti base rispetto ai valori registrati lo scorso anno, senza considerare gli effetti prodotti dall’ammortamento di beni immateriali principalmente legati alle operazioni di fusione e acquisizione, ai compensi di natura azionaria, e alle voci escluse nel 2008 inerenti le attività di ricerca e sviluppo in corso associate alle operazioni di fusione e acquisizione.

Le dichiarazioni sopra espresse si basano sulle aspettative correnti, pertanto i risultati definitivi potrebbero presentare alcune differenze.

Previsioni preliminari per l’esercizio 2010

Le previsioni preliminari della società per l’intero esercizio 2010 stimano un aumento del fatturato netto compreso tra l’8% e il 9% rispetto all’esercizio 2009, mentre la leva operativa dovrebbe continuare a promuovere un’espansione di 75-100 punti base nel margine operativo non-GAAP rispetto al 2009.

Il margine operativo non-GAAP esclude gli effetti prodotti dall’ammortamento di beni immateriali principalmente legati alle operazioni di fusione e acquisizione, ai compensi di natura azionaria e ai costi di ristrutturazione.

Le dichiarazioni sopra espresse si basano sulle aspettative correnti, pertanto i risultati definitivi potrebbero presentare alcune differenze.