COLT e TIBCO insieme per fornire servizi di cloud evoluti

COLT, azienda leader in Europa nella fornitura di servizi gestiti e di telecomunicazione per le aziende, annuncia di aver scelto le soluzioni software cloud TIBCO per offrire alle organizzazioni europee la possibilità di sviluppare e gestire le applicazioni aziendali attraverso infrastrutture fisiche, virtuali e cloud in tempo reale.

Questa piattaforma evoluta permetterà di erogare soluzioni di Cloud come “Platform as a Service” (PaaS) e “Infrastructure as a Service” (IaaS), che permettono di aumentare la flessibilità e la scalabilità, specialmente per le organizzazioni che utilizzano applicazioni in ambienti di calcolo ad alte prestazioni.

Managed Grid Service (PaaS) fornirà un’infrastruttura, flessibile ma dedicata, per i clienti che hanno la necessità di supportare applicazioni che operano in ambienti di calcolo ad alte prestazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Life Managed Applications (PaaS), idonee sia per applicazioni ad alte prestazioni sia transazionali; consentono di gestire un più ampio numero di applicazioni di business e con maggiore efficienza. Inoltre, i clienti potranno definire i parametri d’utilizzo – metriche – delle applicazioni IT in funzione delle necessità d’esecuzione dei processi aziendali; sulla base di tali metriche è definita un’infrastruttura dinamica che è scalabile, in base alle necessità.

• Utilizzando una connessione COLT a una rete privata, la Grid Extension (IaaS) consentirà di espandere in modo sicuro le infrastrutture esistenti aggiungendo un ampio numero di risorse.

Per le aziende che operano in mercati in cui sono necessari ambienti d’elaborazione ad alte prestazioni, ad esempio banche di investimento, assicurazioni e multinazionali del petrolio e del gas, questo permetterà una maggiore semplicità e capacità di gestione, agevolando anche il passaggio ad un modello di costi operativi più efficiente.

Leggi anche:  Google potrebbe scindersi dalla sua divisione di pubblicità

Per ottimizzare in tempo reale le prestazioni del servizio, le aziende potranno usufruire del supporto incluso per gestire, ottimizzare e ordinare gli accessi e la conformità al “Service Level Agreement”(SLA).

I servizi offerti da COLT saranno resi disponibili gradualmente nel corso del 2010, fornendoli prima a clienti beta e successivamente, nel secondo trimestre dell’anno, diffondendoli in modo più ampio.

Maggy McClelland, Managing Director della divisione COLT Managed Service ha dichiarato: “I nuovi servizi forniti da COLT garantiscono ai nostri clienti l’affidabilità e la sicurezza necessarie per i grid service delle grandi aziende e i benefici del cloud computing.

Questa funzionalità permetterà ai CIO di implementare i servizi cloud, siano essi privati, pubblici o ibridi, su base strategica piuttosto che tattica”.

Jamie Bernardin, Vice Presidente Product Group DataSynapse, di TIBCO Software Inc., ha affermato: “Crediamo che queste funzionalità permetteranno a COLT di differenziarsi nell’emergente settore dei servizi cluod.

Quella di COLT sarà la prima “platform as a service” con queste funzionalità presente sul mercato europeo delle grandi aziende IT”.

Questa collaborazione rafforza la presenza di COLT nel mercato del cloud computing per le grandi aziende. COLT nel luglio 2009 ha introdotto il suo primo servizio di cloud “Managed Workspace” e nel gennaio 2010 ha lanciato “Cloud Infrastructure Services”.