Gruppo AIVE, tra i principali player per lo sviluppo di soluzioni software, system integration e offerta di servizi professionali, annuncia i risultati dell’esercizio 2008 (gennaio 2008 – dicembre 2008) che ha registrato un fatturato di 48,1 milioni di euro e un margine operativo lordo pari a 6,4 milioni di euro.
Con sedi su tutto il territorio nazionale e con un organico di oltre 450 dipendenti, Gruppo AIVE opera sul mercato attraverso le tre divisioni AIVE Banking & Insurance, AIVE Integration & Consulting e AIVE Business Solutions con l’obiettivo di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto dedicati agli specifici mercati di riferimento.
Grazie alla comprovata capacità di gestire progetti complessi basati su tecnologie allo stato dell’arte e soluzioni applicative ottimali, Gruppo AIVE conferma le prospettive di sviluppo chiudendo l’esercizio 2008 con una crescita di fatturato pari a + 6,8% rispetto all’esercizio precedente.
Conto Economico31/12/200831/12/2007Variazione%Valore della produzione48,11445,0343,0806,8%Margine Operativo Lordo6,4826,0764066,7%Posizione Finanziaria
Netta(2,127)(3,238)1,111
“I dati di chiusura del 2008 e le previsioni di crescita per il 2009 confermano la correttezza delle scelte strategiche che hanno direzionato il percorso di sviluppo e l’attuale posizionamento di Gruppo AIVE”, ha dichiarato Franco Mazza, Amministratore Delegato di AIVE. “Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che la crescita del 2008 sia stata determinata dall’acquisizione di nuovi clienti tra le più importanti realtà del mondo bancario e assicurativo che rappresentano da sempre uno dei nostri interlocutori privilegiati di riferimento” ha concluso Franco Mazza.
Il 2008 ha visto performance particolarmente positive in termini di ricavi, oltre che per il comparto Business Solutions (41% dei ricavi), ovvero la struttura dedicata alla PMI dell’Industria, dei Servizi e della Distribuzione anche per il comparto Banking & Insurance (36% dei ricavi) principalmente rappresentato da BST, azienda del Gruppo AIVE specializzata nell’offerta di servizi e prodotti per gli istituti di credito.
Totale Ricavi per Divisione31/12/2008Business Solutions41%Banking & Insurance36%Integration and Consulting23%
Costituita a Bologna nel 2000 ed entrata a far parte di Gruppo AIVE nel 2003, BST si posiziona oggi come azienda di riferimento per le Soluzioni di Information Management in ambito bancario. Grazie alla capitalizzazione di elevate competenze funzionali, tecniche e applicative e a un’esperienza diretta delle dinamiche e degli specifici processi del settore banking, BST nel 2008 ha consolidato con successo la propria offerta acquisendo nuove e
importanti commesse. I ricavi BST maggiori sono stati generati da CoreSystem, la suite integrata di applicazioni software per la gestione dei processi contabili di regolamento.
“I risultati di crescita raggiunti da BST e da Gruppo AIVE, evidenziano la nostra capacità di rispondere ai più elevati standard qualitativi del software e alle esigenze derivanti dai cambiamenti nelle organizzazioni delle banche”, ha dichiarato Andrea Falleni, Amministratore Delegato di BST. Grazie ad un approccio che privilegia la flessibilità, la modularità delle soluzioni e l’integrazione BST è stata in grado di soddisfare con successo le crescenti necessità di ottimizzazione, razionalizzazione e innovazione degli istituti di credito”.