IBM: cresce il numero dei partner che offrono servizi cloud per le PMI

Più di 200 partner IBM hanno in programma di vendere servizi cloud basati su LotusLive per far migrare le imprese verso il cloud per le funzionalità di collaborazione.

IBM espande inoltre le funzionalità di Lotus Foundations integrando gratuitamente il software di database DB2 Express nell’offerta dell’appliance centrale per far fronte in maniera specifica alle esigenze delle PMI. Non esistono limiti alle dimensioni del database, né al numero di istanze o di database per server, e nessuna restrizione rispetto al numero di utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa iniziativa conferma l’impegno di IBM verso le PMI che richiedono soluzioni IT facili da usare e da acquisire. Questi sviluppi sono particolarmente interessanti per i clienti e i partner Microsoft, dopo la decisione di Microsoft di sospendere la propria offerta di punta per le PMI, Windows Essential Business Server. Microsoft ne ha infatti annunciato il ritiro il 7 marzo, lasciando partner e clienti alla ricerca di alternative.

“Sia attraverso il cloud con LotusLive che in modo tradizionale (“on-premise”) con Lotus Foundations, IBM rende l’information technology più facile da usare per i clienti e più semplice da fornire per i partner”, ha commentato Alistair Rennie, General Manager, IBM Lotus Software, “grazie a un modello di distribuzione ibrido cloud e on-premise”.

Un futuro all’insegna del cloud

Il cloud di collaborazione LotusLive di IBM ha raggiunto in un solo anno oltre 18 milioni di utenti provenienti da imprese di tutte le dimensioni. LotusLive offre una gamma completa di servizi collaborativi, tra cui e-mail basata su cloud, web conferencing, messaggistica istantanea, file sharing, gestione delle relazioni e tracking dei progetti, consentendo alle persone di lavorare con chiunque, da qualunque luogo, in qualunque azienda o organizzazione.

Leggi anche:  Top100, la forza del cambiamento

IBM offre inoltre a clienti e partner prove gratuite di diversi servizi cloud. Alcuni periodi di prova sono stati estesi da 15 a 30 giorni, includendo LotusLive Meetings, LotusLive Connections, LotusLive iNotes e LotusLive Engage, tutti prodotti in grado di lavorare insieme come una suite integrata.

LotusLive Engage
comprende la gamma completa di servizi di collaborazione LotusLive, con una combinazione di social network, web conferencing, storage e condivisione di file, messaggistica istantanea e gestione dell’attività. LotusLive Meetings è un servizio integrato di web conferencing online, sempre disponibile e progettato pensando alla sicurezza come priorità assoluta.

LotusLive Connections è una serie innovativa di servizi di collaborazione basati sul web, associata a funzionalità di social network, con file sharing, messaggistica istantanea aziendale, gestione dell’attività e networking. LotusLive iNotes, a partire da appena 3 dollari al mese per utente, è il servizio di posta cloud flessibile ma sicuro di IBM, che coniuga affidabilità e privacy.

“LotusLive consente di passare a un modello ibrido, per collaborare all’interno della propria azienda ma anche al di là del firewall”. Un altro vantaggio chiave della tecnologia cloud è l’immediatezza del servizio. Basta andare online e nel giro di 13 secondi si collabora con il mondo", ha spiegato Raymond Sembler, senior vice president, PGi.

IBM rafforza il sostegno per le PMI

IBM annuncia un potenziamento di Lotus Foundations con l’integrazione di DB2 Express-C nell’ambito dell’offerta. I fornitori di applicazioni software potranno trarre vantaggio dalle funzioni “autonomic”, rendendo le proprie applicazioni più facili da gestire senza supporto IT on-site.

Ora i Business Partner e gli ISV potranno sviluppare gratuitamente applicazioni che richiedono un database ad alte prestazioni, estremamente affidabile e scalabile. Insieme al supporto per tutti i principali linguaggi di programmazione, ambienti di sviluppo e lo standard SQL aperto, il software DB2 comprende inoltre funzionalità avanzate, come il supporto XML nativo e la sicurezza di livello “enterprise”, per la conformità ai regolamenti di settore e pubblici.

Leggi anche:  Milestone Systems, l’eterna giovinezza del mercato della data driven technology

DB2 Express-C è pienamente integrato con i processi di backup e gestione utente di Lotus Foundations, per offrire operazioni automatizzate.

La piattaforma di soluzioni ibride di IBM consente ai fornitori di applicazioni di costruire e integrare rapidamente le loro applicazioni, fornendole “on-premise”, tramite un’appliance hardware, e in modalità cloud attraverso LotusLive.

Ciò consente alle piccole e medie imprese di concentrarsi sulle priorità di business e di lavorare in modo più intelligente, senza preoccuparsi dell’IT e di dove risiedono i contenuti.