Gruppo PRO SpA, società interamente controllata del gruppo Solgenia, è lieta di annunciare congiuntamente a Var Group SpA la costituzione di una nuova realtà che assumerà la denominazione di VAR PRO Srl, dedicata alla rivendita delle infrastrutture tecnologiche.
VAR PRO nasce come join venture strategica con l’obiettivo di mettere a fattor comune le competenze e le capacità dei due gruppi nella rivendita di tecnologie di sistema e potersi quindi presentare sul mercato come un interlocutore unico in termini di qualità, competitività ed affidabilità.
VAR PRO oltre a veicolare operativamente tutte le rivendite di infrastrutture e sistemi di Gruppo PRO e delle altre società del gruppo Solgenia, grazie all’accordo e alla sinergia con Var Group concentrerà la sua azione commerciale nel centro nord ed in particolare, in Emilia Romagna e Triveneto dove vuole diventare una struttura di riferimento, soprattutto per le tecnologie IBM.
La scelta di creare una realtà che si occupa in modo specifico di queste tematiche nasce dalla considerazione che, mai come in questo momento, le tecnologie possono realmente aiutare le aziende ad essere più competitive nella riduzione dei costi, e diventa quindi fondamentale mettere a disposizione dei propri clienti elevate capacità, competenze ed esperienze professionali nella progettazione e realizzazione di sistemi ed infrastrutture.
Gruppo PRO continuerà ad erogare direttamente i servizi di consulenza tecnologica e sistemistica, in particolare quelli relativi alla progettazione e realizzazione di soluzioni di alta disponibilità ed affidabilità, storage e virtualizzazione ed in generale, in tutti i casi nei quali sia necessario aiutare i clienti nella gestione di progetti infrastrutturali in ambienti eterogenei e complessi.
Questa scelta permetterà inoltre, a Gruppo PRO SpA di focalizzarsi sulle Business Application, concentrando i propri investimenti nel miglioramento e nell’innovazione delle proprie soluzioni, in particolare dell’ERP ProJ di cui è stata appena rilasciata la release 6.0, e per il quale sono già previsti significativi investimenti per le versioni future.
“VAR PRO nasce sotto il segno di una vera operazione industriale di sviluppo, in piena controtendenza rispetto alla crisi del settore” ha dichiarato Ermanno Bonifazi, AD di Gruppo PRO e Presidente del Gruppo Solgenia.
“Con la nascita di VAR PRO e il contributo di Var Group, il nostro gruppo vuole diventare uno degli attori di riferimento per le piattaforme tecnologiche in un’area geografica – quale quella del centro nord – chiave per l’economia nazionale.
Riteniamo importante completare la nostra offerta di applicazioni software per il business – sulle quali stiamo concentrando sempre maggiori risorse per innovarle e diventare leader sul mercato – con le tecnologie e i sistemi.
Per farlo al meglio abbiamo scelto di portare avanti questo progetto con un partner affidabile ed esperto e abbiamo scelto Var Group: un operatore storico nella realizzazione di infrastrutture tecnologiche” ha concluso Bonifazi.
“Con la costituzione di VAR PRO, Var Group, già leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche ed architetturali per le PMI, amplia il suo bacino di utenza” ha affermato Giovanni Moriani AD di Var Group. “Daremo così ad un numero maggiore di aziende la possibilità di crescere, utilizzando le nostre competenze”.