Marchesi de’Frescobaldi ha scelto Cisco Unified Wireless Network

Marchesi de’ Frescobaldi, l’azienda vinicola toscana gestita dalla famiglia Frescobaldi, ha scelto le soluzioni Cisco Unified Wireless Network negli uffici della sede centrale di Firenze per offrire accesso wireless agli ospiti nelle tenute di famiglia disponibili per l’organizzazione di eventi e nelle cantine aperte per le visite.

Dal 1902 la famiglia Frescobaldi gestisce l’azienda vinicola di famiglia. Nel corso del tempo i Frescobaldi hanno saputo evolversi, cogliendo ed anticipando i mutamenti della storia, riuscendo a coniugare felicemente esperienza ed innovazione. L’obiettivo strategico di Marchesi de’ Frescobaldi è essere il più prestigioso produttore toscano di vino.

Per raggiungere questa meta ambiziosa l’azienda punta su quattro fattori specifici: il controllo delle risorse produttive, il rispetto della qualità delle uve, maggiore notorietà mediante una distribuzione di qualità e lo sviluppo delle risorse umane nonché l’utilizzo di nuove tecnologie. Con sede a Firenze, l’azienda possiede e gestisce nove tenute in Toscana, con oltre 4000 ettari di terra, ed oltre 1000 ettari di vigneti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi i vini Frescobaldi sono distribuiti nel mondo da organizzazioni di vendita specializzate nel vino di qualità, in particolare nei settori della ristorazione e delle enoteche. Frescobaldi ad oggi è presente in 60 nazioni di 4 continenti.

La Cisco Unified Wireless Network è una soluzione unificata wired e wireless che fornisce reti wireless competitive e ad elevate performance per la mobilità aziendale. Questa soluzione innovativa porta la mobility ai dispositivi endpoint e agli utenti, fornendo loro accesso ovunque e in ogni momento.

La Cisco Unified Wireless Network offre lo stesso livello di sicurezza, scalabilità, affidabilità, facilità di implementazione e gestione per le wireless LAN che le organizzazioni si aspettano dalle wired LAN.

Leggi anche:  Proofpoint completa l’acquisizione di Tessian

Oltre a voler indirizzare specifiche esigenze tecnologiche, Marchesi de’ Frescobaldi aveva necessità di una soluzione che permettesse da un lato l’accesso alla rete e dall’altro che rispettasse il design e l’architettura delle Ville ad alto contenuto storico e culturale, conservando tutte le caratteristiche del luogo e fornendo dispositivi che non disturbassero l’impatto visivo della location.

In un primo momento, si è fornita la rete wireless alle tenute “Ornelliana” e “Nipozzano”, rendendo disponibile una copertura di rete a beneficio degli ospiti delle ville, e alle cantine, che spesso ospitano visite, e successivamente si è passati ad estendere la connessione wireless ai dipendenti e agli altri uffici ubicati nella sede fiorentina e presso il distaccamento di “Ammiraglia”.

“Grazie alle soluzioni Cisco, Marchese De’Frescobaldi, noto in tutto il mondo per la sua pregiata produzione di vini toscani, potrà fornire un servizio di rete completo agli ospiti delle tenute, ai visitatori delle cantine in tutta sicurezza, mantenendo intatto il design e l’architettura del luogo” ha affermato Paolo Delgrosso, Direttore Operazioni Small Business & Commercial di Cisco Italy.

“Inoltre, con l’implementazione della Cisco Unified Wireless Network presso gli uffici di Firenze, l’azienda potrà beneficiare dell’ottimizzazione e aumento della produttività grazie ad una soluzione che permette una facile gestione e un maggiore controllo delle comunicazioni ”.

"La nostra filosofia è sempre stata quella di fornire la massima qualità globale. In questa ottica, volevamo offrire un servizio qualitativamente elevato, per permettere a visitatori e ad interni di accedere ad internet, e, nello stesso tempo, volevamo ricreare un ambiente di lavoro il più possibile completo ed aperto, nel rispetto di tutti i parametri di sicurezza definiti dall’azienda.

Leggi anche:  SYS-DAT Group acquisisce SiSolution

Ovviamente l’obiettivo finale è stato quello di mettere a disposizione di tutti, procedure di collegamento facilmente interpretabili e con caratteristiche di compatibilità totale. La soluzione prescelta doveva rispondere a queste esigenze così come essere in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale, visti i luoghi con valore storico in cui si sarebbe inserita”, ha affermato Claudio Corgnati, Direttore ICT di Marchesi de’ Frescobaldi.

“Grazie a Var Group ed a Cisco Unified Wireless Network, abbiamo soddisfatto tutte le nostre esigenze, tanto da diventare progressivamente lo standard di collegamento aziendale per i portatili".

“Il nostro progetto ha permesso di rispondere alle esigenze diverse di ambienti eterogenei come cantine, sale convegni, ville, tenute e uffici,coniugando funzionalità e rispetto per il valore artistico degli edifici” ha affermato Giovanni Moriani, Amministratore Delegato di Var Group. “Da molti anni siamo partner di Marchesi de’ Frescobaldi, uno dei marchi che meglio rappresenta il Made in Italy nel mondo.

Oggi, grazie alla collaborazione con Cisco, siamo riusciti a realizzare un collegamento wireless in ogni struttura dell’azienda: una soluzione tecnologicamente evoluta nel pieno rispetto della tradizione Marchesi de’ Frescobaldi”.