PTC festeggia il milionesimo utente di CoCreate Personal Edition

PTC, la Product Development Company, ha annunciato di avere raggiunto il traguardo di 1.000.000 di utenti di CoCreate Modeling Personal Edition.

CoCreate Personal Edition (PE) è il primo software CAD 3D esplicito gratuito al mondo. La versione PE offre tutta la flessibilità del sistema CAD 3D CoCreate Modeling standard per assiemi comprendenti fino a 60 componenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dal suo lancio, avvenuto nel gennaio del 2007, un numero crescente di utenti in oltre 100 paesi ha adottato l’approccio di modellazione esplicita. Più del 50% delle aziende che ordinano CoCreate Modeling dopo aver provato la versione Personal Edition sono nuovi clienti per PTC, come nel caso della danese RoadRazer Car Company.

RoadRazer Car Company sviluppa e produce auto sportive personalizzate tipo Formula 1 per uso privato, omologate per l’utilizzo su strada. RoadRazer è un’auto da "indossare". Il team di ingegneri meccanici e progettisti crea ogni auto letteralmente su misura del futuro proprietario, tenendo quindi in considerazione le misure fisiche del conducente.

Poiché ogni auto è unica ed esclusiva, il team aveva bisogno di un software flessibile in grado di gestire rapidamente e facilmente le eventuali modifiche anche radicali nel corso dell’intero processo di progettazione.

La creatività e l’innovazione hanno un’alta priorità per gli ingegneri danesi che danno il meglio di sé applicando tecniche di brainstorming e lavorando in stretta collaborazione.

Avendo utilizzato l’approccio parametrico nella progettazione 3D, il CEO di RoadRazer Mikkel Pedersen voleva scoprire qualcosa di più sull’approccio alternativo di modellazione esplicita flessibile e ‘leggero’ proposto da PTC per la progettazione dei prodotti. Con CoCreate Modeling la geometria viene modificata direttamente senza alcun investimento iniziale di ingegnerizzazione.

Leggi anche:  Commvault accelera le capacità di cyber resilience in AWS con l’acquisizione di Clumio

Pedersen ha quindi scaricato e provato la versione gratuita CoCreate Personal Edition di PTC e si è subito convinto che la modellazione esplicita fosse l’approccio più adatto per la strategia di progettazione della sua azienda. Ha quindi contattato il partner di PTC JM-Design per ottenere il software e la formazione necessaria. Dopo pochi giorni Pedersen e il suo team lavoravano già con la massima efficienza alla nuova versione del motore elettrico della RoadRazer.

“Siamo riusciti a rielaborare e modificare rapidamente e con grande flessibilità il modello originale dell’auto per adattarlo ai nostri piani per il nuovo motore elettrico”, ha dichiarato Pedersen, CEO di RoadRazor.

“È stato davvero facile dividere il lavoro all’interno del team ed elaborare le soluzioni migliori per il nuovo progetto con il consueto brainstorming. La modellazione esplicita consente iterazioni rapide e semplici in qualsiasi momento durante la progettazione. Ci limitavamo ad accettare o scartare le idee e le modifiche mentre procedevamo con il lavoro”.

“È fondamentale che le aziende comprendano il proprio processo di sviluppo e il modo in cui lavorano con i clienti”, ha affermato Martin Neumueller, CoCreate Product Management Director.

“L’approccio di modellazione esplicita di CoCreate si adegua perfettamente alla strategia di progettazione di aziende come RoadRazer, per le quali la flessibilità di inventare e personalizzare con modifiche all’ultimo minuto è la prima priorità”.