Samsung e Nielsen insieme per la misurazione dell’audience in ambito digital signage

Samsung Electronics Italia, leader nell’elettronica di consumo e nelle tecnologie digitali, annuncia la partnership con Nielsen per il servizio congiunto di misurazione e analisi dell’audience su tutti i monitor Samsung grande formato che supportano l’innovativa funzione PROM.

Samsung PROM è la soluzione di gestione integrata dei contenuti in ambito digital signage che permette di modificare in tempo reale la comunicazione pubblicitaria sulla base dei dati rilevati sull’audience, quali il numero di persone che osservano lo schermo e le loro caratteristiche demografiche.

Attraverso quest’innovativa tecnologia, Samsung invierà automaticamente i dati raccolti a Nielsen che provvederà ad analizzarli tramite il servizio Nielsen On Location per fornire un quadro completo della composizione dell’audience.

Grazie al servizio di analisi Nielsen, qualsiasi investitore pubblicitario avrà accesso a dati di misurazione dell’audience per valutare in modo attendibile l’efficacia delle proprie attività di comunicazione.

“Scopo di Samsung è quello di diventare leader nelle soluzioni per la comunicazione dinamica su grande schermo, ha dichiarato Carlo Barlocco.

In questo settore, grazie alla combinazione delle nostre soluzioni di monitor grande formato alla vasta esperienza di Nielsen nella ricerca, saremo in grado di fornire un’unica soluzione integrata che comprende non solo uno schermo innovativo e un sistema di riproduzione delle immagini, ma anche funzioni di misurazione e analisi dell’audience su base continuativa”.

Samsung e Nielsen fanno entrambi parte dell’OVAB (Out-of-Home Video Advertising Bureau), un’associazione di pubblicitari, agenzie, network di soluzioni digital signage e fornitori che collaborano per promuovere la crescita del settore tramite lo sviluppo di standard comuni, best practice e ricerca.

“La comprovata esperienza di Nielsen nella misurazione dell’audience è in grado di adattarsi facilmente alle tecnologie in costante evoluzione utilizzate nel campo del digital signage”, ha dichiarato Paul Lindstrom, Senior Vice President di Nielsen On Location Media.

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“La partnership con Samsung è la dimostrazione del costante impegno di Nielsen a rispondere in maniera puntuale alle esigenze di misurazione dell’audience nell’ambito delle soluzioni professionali di digital signage”.

Samsung PROM utilizza un software sviluppato da TruMedia Technologies che identifica e tiene traccia dei volti di chi osserva i monitor con lo scopo di misurare l’esposizione visiva reale alla comunicazione pubblicitaria.

Tale tecnologia è rispettosa della privacy dell’audience ed è conforme al Codice di Condotta sulla Privacy per la Ricerca sui Comportamenti dei Consumatori del Point of Purchase Advertising Institute.

“Negli ultimi due anni TruMedia ha lavorato con Samsung per lo sviluppo di soluzioni integrate di misurazione che si interfaccino in modo diretto con i servizi leader di settore, quale Nielsen On Location”, ha spiegato Moti Gura, CEO di TruMedia Inc. “Siamo entusiasti di vedere come l’industria del digital signage stia adottando sempre di più il nostro approccio”.