T-Systems e AVEPA: garanzia e velocità a tutela del settore agricolo

L’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA), organismo pagatore della Regione del Veneto riconosciuto dal Ministero per le politiche agricole e forestali (MIPAAF) e responsabile del processo di erogazione di aiuti, contributi e premi a favore del mondo rurale previsti da disposizioni comunitarie, nazionali e regionali, ha affidato a T-Systems – la divisione Corporate Customer di Deutsche Telekom – la gestione dei propri asset ICT e di sviluppo software.

La partnership consentirà ad AVEPA un consolidamento dell’attuale situazione di maturità organizzativa e funzionale (nel periodo Gennaio 2009 – Gennaio 2010 sono stati effettuati pagamenti per un ammontare complessivo di poco inferiore al miliardo di euro) con ulteriori possibilità di crescita e miglioramento in termini di performance di pagamento e porterà un aumento della capacità di reazione dell’organismo pagatore rispetto alle proprie esigenze operative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il confronto con un Partner tecnologico altamente qualificato e orientato all’innovazione quale T-Systems, costituisce un’opportunità di crescita professionale e di valorizzazione dei ruoli per il personale dell’Agenzia. Una maggiore continuità di rapporti tra il committente e il Partner ICT consentirà di offrire soluzioni sempre più integrate, riunendo in un’unica “filiera” gli aspetti amministrativi e quelli tecnologici di progetto.

La partnership prevede la progettazione e l’implementazione di un avanzato sistema informativo capace di garantire operatività, efficienza, efficacia ed economicità, in un’ottica di continuo miglioramento del presidio delle esigenze degli utenti finali.

Il progetto verterà sull’erogazione dei servizi applicativi e l’utilizzo delle relative infrastrutture ICT rese disponibile presso i Data Center di T-Systems di Vicenza e di Milano, entrambi certificati ISO 27001, uno degli standard di riferimento previsti dalla normativa comunitaria per la conformità dei sistemi informativi degli organismi pagatori.

Leggi anche:  Denodo e Miriade insieme per supportare l’innovazione data driven in Italia

Una caratterizzazione della soluzione sarà la virtualizzazione estesa delle risorse elaborative per garantire un risparmio energetico e abilitare una gestione razionalizzata della potenza elaborativa necessaria ad assicurare i livelli di servizio e i tempi di risposta “end user” richiesti dai processi gestionali dell’agenzia.

Una componente importante del progetto sviluppato da T-Systems e AVEPA sarà infine l’utilizzo di un’infrastruttura di comunicazione integrata multi servizio per veicolare traffico voce – dati –video “over IP”con un controllo accurato della qualità del servizio associata alle applicazioni, resa possibile dall’esperienza maturata nella gestione di complessi progetti ICT.

«Grazie alla partnership con T-Systems contiamo di realizzare un significativo miglioramento nell’efficienza delle procedure di pagamento, ottimizzando i tempi di sviluppo e implementazione degli applicativi – ha commentato Fausto Luciani, Direttore di AVEPA. Riteniamo inoltre di poter creare le condizioni ottimali per pensare, in prospettiva futura, all’eventuale estensione delle funzioni di organismo pagatore dell’Agenzia a settori diversi dall’agricoltura.»

«La collaborazione con un partner tecnologico altamente qualificato consentirà all’AVEPA di pianificare e progettare in modo integrato lo sviluppo e l’erogazione di servizi innovativi in grado di soddisfare le crescenti aspettative dell’utenza in termini di disponibilità e accessibilità di servizi on-line.

La normativa più recente ci spinge infatti nella direzione del recupero di efficienza, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa attraverso il ricorso sempre più esteso a strumenti informatici e telematici. E l’AVEPA non può certo farsi trovare impreparata alle nuove sfide del digitale!»

“Il progetto che abbiamo sviluppato per AVEPA si caratterizza per la ricerca di un continuo adeguamento dei processi e delle soluzioni alle specificità dell’Agenzia – ha commentato Guiscardo Pin, Amministratore Delegato di T-Systems Italia.

Leggi anche:  I prossimi 40 anni di Fincons. Crescita internazionale, innovazione e rafforzamento

In un’ottica di vera e propria partnership, T-Systems si propone come unico referente per le soluzioni di fonia, telecomunicazione e di provider Internet e andrà a supportare le attività dell’Agenzia mettendo a disposizione una struttura organizzativa di governo e di conduzione dei servizi erogati ampiamente collaudata in ambito nazionale ed internazionale, con particolare riguardo ad ambienti tecnologici multipiattaforma e geograficamente distribuiti e alla convergenza/integrazione fra i servizi IT e quelli di networking”.

“L’approccio innovativo alla base del servizio proposto da T-Systems, totalmente condiviso da AVEPA, prevede una gestione integrata di tutte le componenti del servizio – ha dichiarato Roberto Zamparini, Finance & Controlling Vice President di T-Systems Italia.

Permette di conseguenza di attribuire ad un unico “soggetto fornitore” la responsabilità di gestione dell’intera catena tecnologica, dalle infrastrutture hardware e software allo sviluppo e alla messa in produzione delle applicazioni, consentendo nel contempo ad AVEPA il mantenimento della governance e del controllo del proprio ciclo produttivo.

La presenza storica sul territorio del Triveneto, le esperienze maturate anche nel settore pubblico, gli attestati di capacità elaborativa di alta qualità ( vedi la certificazione ISO 27001 dei propri Data Center) esprimono un ulteriore elemento valoriale nell’identificazione da parte di AVEPA del Partner ICT”.