Trend Micro e Qualys insieme per la conformità e sicurezza IT

Trend Micro amplia l’offerta nell’ambito della sicurezza e della conformità grazie a un accordo strategico concluso con Qualys, leader riconosciuto nelle soluzioni on-demand per la gestione della conformità e del rischio di sicurezza IT.

Secondo quanto previsto dalla collaborazione, Trend Micro pacchettizzerà e commercializzerà una propria versione della QualysGuard IT Security and Compliance Suite insieme all’offerta Trend Micro Enterprise Security dedicata alla conformità, mettendo a disposizione dei clienti di tutto il mondo una soluzione ancora più completa e affidabile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa alleanza permetterà a Trend Micro di offrire alle aziende un ventaglio ancora più ricco di funzionalità per la conformità alla sicurezza IT comprensivo di gestione delle minacce e delle vulnerabilità, compensazione di analisi e controlli, e reporting e presentazioni per aderire ai requisiti GRC (Governance, Risk and Compliance).

Un insieme di strumenti che permette alle imprese di fronteggiare le tipiche sfide che si incontrano nel tentativo di soddisfare le esigenze in tema sia di sicurezza che di conformità.

“Ormai non è più sufficiente limitarsi all’identificazione delle minacce o delle vulnerabilità. I clienti richiedono soluzioni che vengano erogate sotto forma di servizio per coprire tutti gli ambiti, dalla valutazione fino alla protezione”, ha commentato Charles Kolodgy, Research Director, Security Products di IDC.

I clienti beneficeranno inoltre dei vantaggi offerti da Trend Micro Smart Protection Network, l’infrastruttura tecnologica alla base delle soluzioni Trend Micro che sfrutta diversi sistemi brevettati e associa l’utilizzo di tecnologie basate su Internet (“in-the-cloud”) con funzioni di correlazione e analisi real-time, fornendo a livello server una superiore visibilità in tema di vulnerabilità e potenziali esposizioni a minacce.

“Lo scenario delle minacce evolve con grande rapidità e questo obbliga le imprese a rafforzare gli strumenti per il rilevamento della conformità e delle vulnerabilità, un’esigenza che Trend Micro può ora soddisfare al meglio rispondendo alle richieste dei datacenter dinamici”, ha spiegato Eva Chen, CEO di Trend Micro.

Leggi anche:  Adobe abbandona l’acquisizione di Figma

“La visione che condividiamo con Qualys, leader indiscusso sul mercato della gestione delle vulnerabilità e della conformità, ci permette di intensificare il nostro impegno verso un approccio alla ‘sicurezza su misura’ creando soluzioni personalizzate che si adattino perfettamente alle reti IT di un’azienda, che si tratti di ambienti fisici, cloud o virtualizzati”.

“La crescente diffusione del Cloud Computing e i rapidi cambiamenti tecnologici impongono ai vendor di collaborare affinché i clienti possano proteggere le loro informazioni e soddisfare i requisiti di conformità anche oltre i confini aziendali”, ha osservato Philippe Courtot, Chairman e CEO di Qualys.

“Siamo entusiasti di poter lavorare con Trend Micro per aiutare le imprese a identificare e rispondere alle minacce difendendosi da episodi di malware che in passato avrebbero potuto colpire le reti eludendo i controlli, e offrire ad esse una visione precisa dei loro livelli di sicurezza e conformità”.

La soluzione QualysGuard IT Security and Compliance Suite automatizza l’intero processo di gestione delle vulnerabilità e di conformità alle policy offrendo funzioni di rilevamento e mappatura della rete, prioritizzazione delle risorse, report delle valutazioni delle vulnerabilità e tracking della conseguente neutralizzazione sulla base dei rischi di business.

Le funzioni di conformità alle policy permettono ai responsabili della sicurezza di verificare, implementare e documentare la conformità alle policy di sicurezza interne e alle normative esterne.

Trend Micro Enterprise Security
è una proposta integrata di prodotti, servizi e soluzioni per la protezione dei contenuti basata sull’infrastruttura Trend Micro Smart Protection Network.

Questa offerta integrata aiuta i clienti a essere conformi e sicuri affrontando un’ampia gamma di controlli di conformità, favorendo l’innovazione aziendale, e garantendo la massima protezione possibile a fronte della minima complessità.

Leggi anche:  Rubrik acquisisce Laminar, leader nella DSPM per accelerare la sicurezza dei dati nel cloud