Xerox apre in India il suo Innovation Hub

Il concetto centrale alla base della visione di “open innovation” non riguarda solo la creazione di idee, ma anche la capacità di saper apprendere e mettere a frutto l’esperienza di altre persone.

La nuova struttura di ricerca Xerox, lo Xerox Innovation Hub in India, rappresenterà un’occasione di incontro tra scienziati e ingegneri Xerox con i più rinomati laboratori di ricerca, partner di settore e istituti accademici indiani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La missione iniziale del progetto è quella di sviluppare soluzioni di gestione documentale che possano supportare i paesi emergenti, contribuendo all’innovazione grazie alla fornitura di soluzioni e servizi all’avanguardia.

“Il nuovo Xerox India Innovation Hub è il chiaro esempio del costante impegno che rivolgiamo ai nostri clienti nei mercati emergenti”, ha spiegato Sophie Vandebroek, Chief Technology Officer di Xerox e Presidente dell’Innovation Group di Xerox.

“Creare una struttura di ricerca in India ci offre la possibilità di mettere a frutto le conoscenze locali e di estendere tale expertise a tutte le nostre iniziative globali. Xerox, attraverso i suoi investimenti nel campo dell’innovazione, fornisce ai propri clienti il potenziale tecnologico e gli strumenti per supportare la crescita del loro business”.

Situato nella città di Chennai, l’India Hub consentirà a Xerox di rafforzare le partnership già in atto con le principali scuole tecniche e di business del paese.

Le attività di ricerca si avvantaggeranno delle competenze Xerox in tema di imaging, data mining, smart document management, linguistica ed etnografia, come pure delle ultimissime tecnologie e tendenze quali il cloud e web computing, l’attività computazionale umana, i social network e l’economia computazionale.

“L’Open Innovation è la visione sulla quale fondiamo la nostra ricerca, non solo presso il nuovo Xerox India Innovation Hub ma anche in tutti gli altri centri di ricerca Xerox a livello mondiale”, ha spiegato Meera Sampath, Director dello Xerox India Innovation Hub.

Leggi anche:  SB Italia, la digitalizzazione come processo trasversale

“Mettendo in collegamento il talento presente in India con i 500 scienziati Xerox dei nostri centri di Stati Uniti, Canada e Francia, potremo sfruttare appieno la potenza delle reti di innovazione globale, supportando attività di ricerca avanzata per creare un valore davvero unico per tutti i nostri clienti”.

Ecco alcuni dei progetti di ricerca in corso:

Servizi documentali multiscala – È prevista una partnership fra Xerox e l’Indian Institute of Technology Madras (IIT Madras) per l’utilizzo di cloud computing on-demand, finalizzato a migliorare l’efficienza e le dinamiche economiche nella fornitura di servizi documentali.

Applicazioni per flussi di lavori distribuiti – In partnership con il Rural Technology Business Incubator dell’IIT Madras, Xerox sta mettendo a punto soluzioni innovative tese a migliorare i flussi di lavoro delle piccole aziende tecnologiche situate nell’India rurale.

Applicazioni ‘Incentive Compatible Machine Learning’ per mercati elettronici – In collaborazione con l’Indian Institute of Science, questo progetto riguarda le modalità con cui i principi di apprendimento delle macchine e della ‘teoria dei giochi’ possono integrarsi per ottimizzare le prestazioni dei mercati di servizi online.

"Una vera partnership presuppone che entrambe le parti forniscano un contributo valido", ha evidenziato il Professor Timothy Gonsalves, Director IIT Mandi, già a capo del Dipartimento di Scienza dell’Informazione e Ingegneria dell’IIT Madras.

"Xerox è un’azienda nota per la sua capacità di innovazione e per la ricerca avanzata. Gli studenti e i professori dell’IIT Madras e del Rural Technology Business Incubator dell’IITM hanno tratto grandi benefici dalla collaborazione con i loro ricercatori, fondamentali per vincere le sfide di business che caratterizzano il nostro paese”.

L’hub avrà il compito di sviluppare partnership analoghe con i maggiori talenti tecnici e scientifici del paese. A questo proposito sta attivamente selezionando personale di ricerca e collaboratori; programmi di stage rivolti agli studenti vanno ad completare il quadro delle partnership ispirate alla visione di open innovation.

Leggi anche:  Altea Federation sigla una partnership strategica con Chequers Capital

Oltre all’hub, Xerox prevede nel corso dell’anno di inaugurare uno spazio espositivo tecnologico nei pressi della propria sede indiana vicino a Delhi, un contesto in cui clienti e partner locali potranno vedere da vicino le tecnologie più avanzate provenienti dai diversi centri di ricerca Xerox mondiali.

Questo spazio supporterà inoltre il programma Customer Led Innovation sviluppato dallo Xerox Innovation Group, supportando i ricercatori locali nel comprendere meglio le esigenze e le sfide dei loro clienti.