Microsoft Dynamics for Retail: il futuro del customer engagement omni-canale è già presente

La nuova soluzione di Microsoft offre al mondo del Retail punti vendita di prossima generazione, un e-commerce rivoluzionario e una gestione realmente omni-canale per abilitare una customer experience senza precedenti

Microsoft ha annunciato l’ultima versione di Microsoft Dynamics for Retail, che include nuove funzionalità e innovazioni di prossima generazione per aiutare i retailer a offrire un’esperienza di acquisto completa, grazie a un e-commerce search-based end-to-end, a innovativi punti vendita e a un motore commerciale realmente omni-canale. Queste funzionalità, nate dall’impegno di Microsoft nel settore retail e che costituiscono la soluzione omni-canale end-to-end più diffusa, adottata in oltre 38 paesi, migliorano ulteriormente l’esclusiva value proposition di Microsoft Dynamics for Retail, poiché permettono ai principali rivenditori di tutto il mondo di offrire ai propri clienti l’esperienza connessa, personale e rilevante che desiderano.

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Graeme Hackland, CIO del team Lotus di Formula 1, è consapevole di quanto sia importante soddisfare i requisiti di velocità e agilità, nonché offrire una customer experience unica. Competere in uno degli sport più popolari a livello mondiale è complesso, sia su pista sia in termini di gestione delle applicazioni aziendali mission-critical. Il team Lotus di Formula 1 sta utilizzando Microsoft Dynamics per ottimizzare il fine-tuninig e gestire qualsiasi aspetto dell’attività di business, dalla gestione delle fasi di progettazione, produzione e collaudo degli oltre 20.000 componenti di ogni vettura, fino all’analisi in tempo reale dei dati provenienti dalle auto in pista. Il team intende ora avvalersi anche di Microsoft Dynamics for Retail per punti vendita, merchandising, e-commerce e altre attività.

“Desideriamo conquistare una posizione che ci consenta di vincere”, ha dichiarato Hackland. “Stiamo investendo in risorse umane e tecnologie e dobbiamo perfezionare i nostri processi. Microsoft Dynamics for Retail consentirà al team di superare alcune sfide specifiche del settore retail nel 2014 e negli anni a venire”.

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Edwin Watts Golf è un esempio di autentico rivenditore specializzato che, negli ultimi quattro anni, ha accresciuto il proprio business superando i 90 punti vendita in aggiunta al canale di direct mail e alle vendite via Internet. L’azienda ha inoltre ampliato la propria gamma di offerte introducendo personalizzazione delle attrezzature, possibilità di permuta e un servizio clienti specializzato e queste novità hanno messo a dura prova le funzionalità dei sistemi legacy aziendali ormai obsoleti. A Edwin Watts Golf, leader nel servizio clienti, occorreva quindi una soluzione in grado di offrire una customer experience uniforme su tutti i canali di vendita, garantendo al tempo stesso all’azienda la flessibilità e l’agilità necessarie per mantenere le proprie best practice.

“Sono molti i fornitori che propongono soluzioni valide per i punti vendita, ma Microsoft Dynamics for Retail offre un’esperienza omni-canale completa, che include anche canali di vendita quali telefono e Internet”, ha spiegato Barr, Chief Financial Officer di Edwin Watts Golf. “I nostri prodotti, soprattutto le mazze da golf, sono complessi, poiché vengono offerti con un’ampia gamma di caratteristiche tecniche. Di conseguenza, oltre a dover soddisfare un’elevata percentuale di ordini clienti, offriamo la possibilità di permuta delle attrezzature esistenti e abbiamo stabilito requisiti estremamente specifici per il servizio clienti. Perciò ci occorrono la flessibilità e la semplicità di personalizzazione offerte da Microsoft Dynamics for Retail e che nessun altro fornitore è in grado di garantire”.

Microsoft Dynamics for Retail anticipa il futuro del customer engagement omni-canale grazie a innovazioni quali:

E-commerce rivoluzionario

I retailer che desiderano offrire ai propri clienti un’esperienza online accurata, tempestiva e coerente, riducendo al tempo stesso il livello di complessità per l’azienda, dispongono finalmente di una soluzione adeguata. Microsoft Dynamics for Retail assicura un e-commerce end-to-end, basato su una potente tecnologia di ricerca di prossima generazione, con negozio online totalmente integrato, catalogo completo e gestione degli ordini in tempo reale.

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Punti vendita di prossima generazione

Grazie agli attuali dispositivi intelligenti, i consumatori di oggi hanno accesso a fonti apparentemente illimitate di informazioni. I retailer possono tenere il passo ricorrendo a una soluzione POS senza limitazioni. Contenuti personalizzati, descrizioni dettagliate dei prodotti e insight strategici sui clienti possono essere estratti da qualsiasi canale di vendita e visibili nel POS completamente configurabile e ottimizzato per la gestione touch di Microsoft Dynamics. Inoltre, grazie al supporto completo per i POS su Windows Mobile 8 e a potenti tablet quali Microsoft Surface, i rivenditori possono scegliere quali dispositivi utilizzare per comunicare senza difficoltà con i propri clienti.

Motore commerciale realmente omni-canale

La gestione di canali multipli comporta per i retailer di oggi varie inefficienze, dal momento che le soluzioni tecnologiche obsolete e complesse si basano sull’utilizzo di diversi motori commerciali e questo obbliga i rivenditori a eseguire più volte le stesse attività nella speranza di ottenere il risultato desiderato. Solo Microsoft Dynamics for Retail offre un motore commerciale omni-canale, in grado di gestire tutti i canali di un rivenditore. In questo modo è possibile creare promozioni, sconti o altre iniziative strategiche una sola volta ed evidenziarle in ogni punto di contatto rilevante con i clienti. Questo assicura ai rivenditori flessibilità e possibilità di cogliere le opportunità, per consentire loro non solo di tenere il passo con le tendenze, ma anche di ridurre complessità e costi.

Rivenditori di tutto il mondo, tra cui Optic 2000, Mattress Firm e Diane Von Furstenberg, hanno scelto Microsoft Dynamics for Retail per traghettare le proprie aziende nel futuro.

“Collaboriamo con retailer in tutto il mondo per consentire loro di diventare ‘Dynamic’, ovvero trasformarsi in aziende connesse, con un carattere personale, flessibili e in grado di cogliere le opportunità, ma per raggiungere questo obiettivo la tecnologia è importante quanto la strategia”, ha dichiarato Michael Griffiths, Global Product Director of Retail, Microsoft Business Solutions. “I retailer richiedono innovazione e un’architettura moderna, per avere la certezza che vendite omni-canale, POS ed e-commerce siano molto più di semplici attività di marketing. Investiamo più di qualsiasi altro fornitore in attività di ricerca e sviluppo e globalizzazione, in modo da assicurare ai clienti il supporto garantito da una soluzione leader del settore, le cui funzionalità sono state ideate per lavorare insieme, offrendo ai rivenditori una visione per il futuro che consente di ridurre costi e complessità, consentendo loro di essere sempre pronti per ciò che verrà dopo”.

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