Tablet: pc killer o Microsoft killer?

Il baricentro dell’informatica personale non è più rappresentato dal personal computer. Siamo nell’era dei dispostivi post-pc, afferma Steve Jobs.

Smartphone, tablet sono i precursori di una tendenza che ha iniziato a sovvertire le fondamenta dell’industria del personal computer. Non significa che quest’ultimo sia destinato a scomparire. Significa, piuttosto, che accanto al totem informatico che ha governato le dinamiche di un trentennio tecnologico, inizia ad esistere un modello di riferimento alternativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il pc è nato come macchina dedicata all’elaborazione dei dati e nel tempo si è modificato metabolizzando gli ingredienti che hanno plasmato la storia dell’informatica. I dispositivi mobili sono invece stati creati come dispositivi di rete. La comunicazione è l’elemento unificante di tutto quanto viene oggi prodotto in termini di quella che una volta poteva essere definita informatica personale.

Internet ne è il denominatore comune. Pc portatili si possono oggi trovare sugli scaffali a costi comparabili a quelli di tablet e smartphone. Ciò non significa che questi ultimi determinino un azzeramento delle vendite dei pc. Il personal computer, in tutte le sue possibili declinazioni, desktop-portatile-netbook, continua a essere il mercato di volume..

Per quest’anno, secondo stime Gartner, si prevede una crescita del 10,5% per un volume complessivo di 387 milioni di unità a livello mondiale. I tablet fanno parte di un mercato parallelo che incide solo in minima parte sulle vendite del segmento più leggero del pc, il laptop. Ma è qualcosa di nuovo e diverso da cui il pc rischia di esserne escluso.

In base alle stime più accreditate, tutti i prodotti che sono ascrivibili alla tecnologia tablet genereranno vendite per 40 milioni di unità, equivalente a circa il 10% del mercato PC. George Shiffer, analista di Gartner è convinto che il tablet costituisca la sfida più grande che il pc abbia mai affrontato. Il tablet non è il pc-killer. Piuttosto l’elemento che ostacola la diffusione di alcuni dispositivi di fascia pc, tanto è vero che negli Stati Uniti, nell’ultimo trimestre del 2010, i netbook hanno evidenziato una diminuzione delle vendite di quasi il 50%.

Leggi anche:  Apple potrebbe spedire presto i primi kit di Vision Pro

Apple in primis e Google sono le aziende che esercitano la più grande influenza nell’evoluzione della tecnologia di base dei tablet. Microsoft è in difficoltà. Non si tratta solo di avere un buon prodotto, si tratta, come testimoniato dal successo di Apple, di creare un ecosistema di software e applicazioni legato alle singole piattaforme.

Lezione che è stata fatta propria dalla stessa Google la quale sta cercando di spingere lo sviluppo di software sulla piattaforma Android. E su questo terreno sembra orami poco probabile che Microsoft possa riprodurre l’egemonia che ha esteso nel tempo sul personal computer attraverso il proprio sistema operativo.