MicroStrategy tra i Leader del Magic Quadrant for BI and Analytics Platforms di Gartner

La valutazione si basa sulla completezza di visione e sulla capacità di esecuzione

MicroStrategy Incorporated ha annunciato di essere stata posizionata da Gartner tra i “Leader”, nel report 2014 “Magic Quadrant for Business Intelligence and Analytics Platforms”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo Gartner, durante tutto lo scorso anno il tema del data discovery, ha continuato ad essere, e lo è stato sempre più, la tendenza predominante nella BI e nelle analytics architecture. Inoltre, Gartner crede che “entro il 2015, i buyer di piattaforme di BI acquisteranno principalmente piattaforme in grado di supportare da un lato funzionalità di data discovery facilmente accessibili agli utenti business, e dall’altro, funzionalità gestite dall’IT aziendale relative al riutilizzo dei dati, alla governance, alla sicurezza e scalabilità.” Inoltre Gartner ha previsto che “entro il 2016 il 25% dei nuovi sviluppi -net di BI e analytic platform avverranno accedendo ai servizi cloud.” MicroStrategy crede che il data discovery sia ancora più importante se perfettamente integrato con la strategia di business intelligence aziendale.

Nel 2013-2014, MicroStrategy ha fornito un set di soluzioni estremamente innovative e di funzionalità importanti per la sua offerta di Business Analytics, Mobile App Platform, e Cloud.

MicroStrategy PRIME gestisce Multi-Terabyte di dati

Nel 2014, durante la user conference annuale, MicroStrategy World 2014 di Las Vegas, la multinazionale americana ha annunciato la disponibilità del nuovo Parallel Relational In-Memory Engine (PRIME), una nuova opzione di MicroStrategy Cloud. MicroStrategy PRIME è un in-memory analytics service estremamente scalabile, basato su Cloud, progettato per fornire altissime prestazioni ad applicazioni analitiche complesse, con il più ampio numero di dati e la più alta simultaneità di utilizzo da parte degli utenti. Facebook ha costruito con successo applicazioni ad alto valore basate sull’informazione grazie alla tecnologia che alimenta MicroStrategy PRIME.

La maggior parte delle organizzazioni incontra difficoltà a sfruttare al meglio le informazioni contenute nei repository dei Big Data a causa delle scarse prestazioni. Le tecnologie Big Data possono memorizzare enormi volume di informazioni, ma la loro distribuzione interattiva a migliaia di utenti è una sfida molto ardua per le tecnologie disponibili in commercio, e spesso si traduce in progetti rischiosi che impiegano anni a completarsi. MicroStrategy PRIME apre a nuovi scenari grazie a un motore di dashboarding e visualizzazione tecnologicamente all’avanguardia combinato con un innovativo data store in-memory massicciamente parallelo. Questa architettura consente alle Aziende di costruire applicazioni altamente interattive che forniscono risposte a centinaia di migliaia di utilizzatori con rilevanti risparmi di tempo e costi. MicroStrategy PRIME agisce come acceleratore di prestazioni, mettendo i dati a disposizione di un più ampio bacino di utilizzatori e generando una nuova domanda di informazioni.

MicroStrategy PRIME è costituito da:

• Architettura in-memory, massivamente parallela, distribuita, per una scalabilità estrema. MicroStrategy PRIME poggia su un’architettura in-memory massivamente parallela e altamente distribuita, progettata per girare su hardware di largo consumo a basso costo. Problemi analitici complessi possono essere distribuiti su centinaia di CPU per ottenere prestazioni senza precedenti. MicroStrategy ha lavorato fianco a fianco con i più importanti fornitori di hardware per sfruttare al massimo i server di ultima generazione multi-core e con elevate capacità di memoria.

• Motore di dashboarding fortemente integrato per applicazioni accattivanti e di facile utilizzo. MicroStrategy PRIME include un motore di dashboarding e di esplorazione dati all’avanguardia, costruito sulla MicroStrategy Analytics Platform. Il motore di visualizzazione comprende centinaia di ottimizzazioni progettate in modo specifico per gli in-memory data store. Questo motore consente ai clienti di creare applicazioni immersive e complete che forniscono risposte in tempi rapidissimi.

• Distribuzione basata su Cloud per un rilascio rapido. MicroStrategy PRIME è disponibile come servizio su MicroStrategy Cloud, la piattaforma per le Analytics su Cloud di MicroStrategy. MicroStrategy Cloud offre un servizio completo che comprende l’infrastruttura, le persone e i processi che consentono ai clienti di sviluppare applicazioni basate sulla centralità di informazioni altamente scalabili, veloci e facili da realizzare.

MicroStrategy Analytics Platform: una famiglia di Analytics potenti e di facile utilizzo

Nel 2013 MicroStrategy ha lanciato la nuova MicroStrategy Analytics Platform, una famiglia di analytics articolata, potente, e di facile utilizzo. La MicroStrategy Analytics Platform rappresenta per MicroStrategy il più importante rilascio di software degli ultimi anni, nonché l’apice di due decadi di innovazione, nell’ambito delle analytics e della business intelligence. La piattaforma comprende tre distinti prodotti:

• MicroStrategy Analytics Enterprise (business intelligence per l’intera azienda)

• MicroStrategy Analytics Desktop (tool gratuito per le visual analytics self-service)

• MicroStrategy Analytics Express (tool gratuito per le visual analytics self-service basato su Cloud)

Insieme, questi prodotti coprono un’ampia gamma di esigenze di business, sono estremamente flessibili e acquistabili ad un prezzo abbordabile. Possono essere gestiti a livello individuale, di team, di dipartimento oppure dell’intera azienda. Sono inoltre disponibili su desktop, web o apparecchiature mobili e supportano analytics ad altissime performance di gigabytes, terabytes, or petabytes di dati. Sono distribuite presso il cliente oppure più velocemente, fino a 100x, su MicroStrategy Cloud.

I tre prodotti che compongono la MicroStrategy Analytics Platform condividono anche una comune user experience rendendo più facile usare inizialmente un numero limitato di analytics self-service, per poi adottare funzionalità aggiuntive man mano che l’utilizzo cresce a livello aziendale.

MicroStrategy Analytics Desktop Product fornisce agli utenti business analitics veloci e di facile utilizzo

Nel 2013 MicroStrategy ha lanciato MicroStrategy Analytics Desktop, la nuova versione desktop per la visualizzazione del dato self-service.

MicroStrategy Analytics Desktop è un prodotto veloce, facile da usare e potente che permette agli utenti business di ottenere una conoscenza ancora più approfondita dei dati in loro possesso. Con MicroStrategy Analytics Desktop bastano pochi minuti, per consentire ad un utente di creare preziose visualizzazioni senza l’intervento dell’IT. Dopo un semplice processo di download e di installazione che non richiede più di cinque minuti, è possibile:

Accedere ai dati. Gli utenti possono collegarsi velocemente a qualsiasi fonte dati. Possono estrarre dati da file Excel, database relazionali e multidimensionali, applicazioni cloud e anche Hadoop – tutto senza scrivere una sola riga di codice SQL. E contrariamente a quanto accade con costose soluzioni di visualizzazione del dato,che fanno pagare l’accesso ai database, MicroStrategy Analytics Desktop è gratuito.

Visualizzare. Gli utenti business possono portare alla luce il “racconto” dei propri dati creando visualizzazioni di sicuro impatto. Bastano pochi click e le matrici, le reti, le mappe rivelano quanto non era prima visibile. MicroStrategy Analytics Desktop trae la sua forza dalla tecnologia in-memory di MicroStrategy, la stessa di alcune fra le più importanti implementazioni della business intelligence. Ora, però, accessibile a tutti.

Costruire Dashboard. Costruire una dashboard non è mai stato così semplice e veloce. Bastano dei drag-and-drop per preparare visualizzazioni multiple all’interno di una dashboard. Gli utenti possono anche combinare dati con provenienze diverse per creare nuove metriche o viste. Senza ricorrere all’IT.

Condividere. Gli utenti possono condividere le loro elaborazioni esportando e inviando le dashboard come immagini, PDF o un file MicroStrategy Analytics Desktop. Non è mai stato così semplice condividere in modo creativo e scoprire cose nuove nei propri dati.

MicroStrategy Analytics Platform certificata da MapR Distribution per Apache Hadoop

Nel 2013, MapR Technologies, Inc., leader nella tecnologia Hadoop e MicroStrategy, hanno annunciato di aver congiuntamente testato e certificato l’interoperabilità tra le più recenti relese delle piattaforme di MicroStrategy, MicroStrategy 9.3, e MapR Distribution per Apache Hadoop.

MapR Distribution fornisce affidabilità, velocità e facilità di utilizzo ad Hadoop. MicroStrategy 9.3, insieme all’alta disponibilità e all’analitic processing platform per le aziende di MapR, consente ai clienti di liberare quella conoscenza dei Big Data precedentemente inaccessibile a causa dei costi proibitivi e di liberare le informazioni aziendali, mettendole a disposizione per analisi e per prendere le decisioni migliori. L’alta scalabilità e performance delle piattaforme di MicroStrategy sono alla base delle soluzioni di mobile apps, di analytics predittive, di visual data discovery e di dashboard avanzate per consentire alle organizzazioni di estrarre e fornire agli utenti business una conoscenza approfondita del dato.

MicroStrategy Analytics Platform pienamente integrata con la piattaforma SAP HANA

Nel 2013, SAP Integration and Certification Center (SAP ICC) ha certificato l’integrazione della piattaforma MicroStrategy 9 con la piattaforma SAP HANA. I clienti di MicroStrategy, fra i quali Adobe e Adidas, possono ora sfruttare appieno la velocità di SAP HANA abbinandola alle avanzate capacità di visualizzazione di MicroStrategy per sviluppare le più innovative applicazioni analitiche. 

Grazie a questa integrazione gli utenti business possono trasformare velocemente e facilmente i dati SAP HANA in dashboard, report e applicazioni di data discovery. Le aziende possono estrarre il valore di business dei loro big data utilizzando le capacità di visualizzazione, di reporting e creazione di dashboard interattive della piattaforma di BI di MicroStrategy.

Leggi anche:  SAS Viya, l’alleato per le decisioni basate su AI e Advanced Analytics