Il Rap corre sulla Rete

Il mondo della musica è stato travolto in pieno dallo tsunami “Web”, che in poco tempo ha stravolto il mercato imponendo nuovi modelli distributivi e nuove regolamentazioni.

E’ il consumatore a guidare la rivoluzione della musica digitale. In tutto il mondo il pubblico sta abbracciando i media digitali, utilizza nuovi dispositivi di riproduzione e cambia le modalità di accesso ai contenuti di intrattenimento. In risposta a questo fenomeno, le case discografiche hanno reinventato il loro modo di operare, introducendo modelli di business innovativi e autorizzando la nascita di una vasta gamma di servizi. Come emerge chiaramente dalla lettura del Digital Music Report 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma se molti artisti continuano a piangersi addosso rimpiangendo il vecchio e comodo mondo in cui ricevevano le loro royalties, altri invece hanno deciso di cavalcare la rivoluzione e non di seguirla.

Colui che più di tutti ha capito e sta sfruttando le potenzialità del Web e dei social media è il rapper Snoop Dogg.

Il rapper californiano sta per tornare con “Doggumentary”, il quindicesimo album della sua discografia che arriverà nei negozi italiani dal 3 maggio. “Doggumentary” vanterà i contributi di una serie di celebrità dalle musica, come Kanye West, John Legend, Wiz Khalifa, Gorillaz, R. Kelly, T-Pain, e David Guetta.

Snoop ha costruito sulla Rete una vera macchina da guerra, utilizzando in modo magistrale i social media per costruire la sua community di fans con cui dialogare continuamente.

Il passo successivo è stato quello di coinvolgere gli utenti nel processo di creazione del nuovo album.

Sono stati resi pubblici, infatti il processo creativo e il successivo sviluppo dei brani che compongono la release, Snoop Dogg ha scelto di avvalersi di due tra i social network più popolari per lanciare la campagna ‘PuffPuffPass Tuesday’, una sorta di finestra sullo stato dei lavori, sulla stesura dei brani e su ogni aspetto che riguardava la lavorazione dell’album. Proposto settimanalmente ai sostenitori attraverso i profili attivati su Twitter (#puffpuffpass) e Facebook, rispettivamente con circa 3 milioni e 7 milioni di fans. Alcuni di loro hanno potuto interagire direttamente con il rapper, mentre questo anticipava alcune parti del suo nuovo album. Cosi facendo il consumatore finale da semplice fruitore è diventato protagonista interagendo con il proprio idolo.

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile

Snoop utilizza molto i social media per comunicare anche con i suoi colleghi, ad es. sembra non essere stato in grado di resistere al fascino e al potere di Lady Gaga a cui ha inviato un tweet per richiedere una collaborazione. Oppure con lo stesso metodo ha proposto a Mark Zuckemberg di comprare insieme una squadra di basket.

Forse avendo capito quanto sia stato fondamentale per la sua crescita, Snoop si è presentato negli ultimi giorni presso la sede di San Francisco di Twitter, dove ha benedetto i dipendenti con un’anteprima del brano nuovo di zecca “Gangbang Rookie”. La risposta alla pista è stata così positiva che Snoop ha ufficialmente deciso di rilasciarlo come free mp3!