Nanotecnologie, arrivano i vetri auto-pulenti

Sembra fantascienza e invece è realtà, l’innovativo progetto italiano basato sull’utilizzo di un nuovo nanomateriale derivato dal grafene: ottenuto con una tecnica di esfoliazione chimica, questo materiale costituito da un sottile strato di ossido di titanio nano-poroso consentirà al vetro di autopulirsi.


Niente più sprechi di acqua e sapone o inquinamento ambientale con sostanze detersive tossiche; non è difficile intuire gli innumerevoli benefici derivanti da questa eccezionale scoperta, di cui si avvantaggerà anche la manutenzione ordinaria dei grattacieli, evitando pericolose frequenti pulizie ad altezze vertiginose.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il composto di cui è fatto il vetro speciale ha le sembianze di una pellicola, sottilissima e trasparente. Proprio grazie a questa superficie il vetro sarà in grado di autodetergersi usufruendo della luce solare.

Italia avanti nella ricerca

La ricerca è tutta made in Italy: pubblicata sulla rivista internazionale Acs Applied Materials & Interfaces, è stata diretta dal dottor Luca Malfatti e dal professor Plinio Innocenzi, del Laboratorio di Scienza del Materiali e Nanotecnologie del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università di Sassari.

L’importante studio si è avvalso anche del contributo di atenei stranieri come l’Università Tecnica di Graz e il dipartimento di Scienza ed Ingegneria dei Materiali del “Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation” (Csiro), in Australia.

Già applicato in diversi contesti, il grafene, la cui scoperta è valsa il Nobel, si sta rivelando un nanomateriale dalle potenzialità eccezionali.

Leggi anche:  Pure Storage: crescita e supporto alle aziende italiane per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità