NCR acquisisce Mobiqa

L’acquisizione è un passo avanti nella strategia mobile di NCR volta a estendere la propria leadership nel settore self-service, e dare ai consumatori un’esperienza “senza barriere” tra i vari canali online, mobile e chioschi self-service

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NCR Corporation annuncia l’acquisizione di Mobiqa, azienda all’avanguardia, leader di mercato a livello globale per l’erogazione e l’ottimizzazione dei contenuti destinati ai cellulari. Mobiqa è anche fornitore di biglietti, carte di imbarco, applicazioni per il download e voucher per il settore travel, entertainment e retail. I termini dell’accordo non sono stati resi pubblici.

L’acquisizione consente a NCR di stabilire un centro di eccellenza per il settore mobile a livello globale, che si focalizzerà inizialmente sul settore dei viaggi, dove NCR e Mobiqa prevedono di sviluppare sinergie sfruttando le rispettive soluzioni già esistenti.

Con sede in Scozia a Edimburgo, il centro di eccellenza per il mobile sarà complementare alla struttura NCR di Dundee dedicata a Ricerca & Sviluppo, e permetterà a NCR di estendere l’attuale offerta mobile a diversi settori di attività.

“Questa acquisizione strategica è un segno del nostro impegno a espandere la nostra piattaforma mobile in modo da supportare la strategia multicanale ‘senza barriere’ di NCR” ha affermato John Bruno, Executive Vice President di NCR. “Intendiamo semplificare l’esperienza dell’utente che interagisce con le imprese permettendogli di muoversi ‘senza barriere’ tra i canali self-service di tipo online, mobile e chiosco”.

Mobiqa è leader nell’erogazione alle compagnie aeree delle carte di imbarco ottimizzate per i cellulari. L’azienda è inoltre in grado di fornire contenuti per smartphone e dispositivi di vecchia generazione attraverso oltre 600 reti mobile in più di 150 paesi in tutto il mondo.

Mobiqa utilizza SMS, MMS, web link ed e-mail per l’invio di codici a barre a dispositivi mobili e offre contenuti ottimizzati per il web in mobilità per effettuare transazioni di mobile-commerce e applicazioni scaricabili nei settori quali linee aeree, cinema, eventi, ferrovie e retail. L’ampia base clienti di Mobiqa beneficerà dei costanti investimenti di NCR in R&S e della straordinaria capacità di supporto a livello globale dell’azienda americana.

Leggi anche:  IWG (Information Workers Group) entra in Alterna

NCR e Mobiqa collaborano attivamente con organizzazioni che elaborano gli standard internazionali, tra cui IATA (International Air Transport Association), che ha richiesto l’utilizzo da parte di tutte le compagnie aeree entro la fine del 2010 di carte d’imbarco provviste di codice a barre.

Costituitasi nel 2002, Mobiqa era precedentemente una società privata finanziata da diversi investitori tra cui anche la Scottish Enterprise. Tra i clienti annovera brand di fama mondiale quali Qatar Airways, Olympic Air, Aegean, Vueling, Spanair, LOT e Ticketmaster.