È ufficiale: i netbook sono arrivati!

A cura di Laurent Dedenis, Executive Vice President EMEA, Acronis

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le più recenti statistiche di Gartner rivelano che quello dei netbook è il segmento a maggiore crescita del mercato IT. Secondo l’analista, infatti, si prevede che la richiesta di questi mini-notebook raggiunga i 29 milioni di unità nel 2009 e cresca fino a 41 milioni nel 2010. Aggiungiamo che Google ha svelato recentemente alcuni dettagli del prossimo sistema operativo Chrome, già da ora etichettato come sistema d’elezione per i netbook.

I netbook sono arrivati davvero.

Con funzionalità ridotte all’essenziale e un formato super leggero, non è difficile capire perché i netbook siano così richiesti dai consumatori. Tuttavia, è bene che gli utenti siano consapevoli che questi dispositivi sono soggetti alle stesse minacce dei PC, nonché a una serie di rischi aggiuntivi che derivano dalla natura stessa dell’oggetto.

Spesso utilizzati come dispositivi mobili, i netbook sono portatili per definizione. Ed è proprio questa flessibilità a metterli a rischio, sia perché possono cadere con facilità mentre ci dirigiamo verso la nostra vettura o venire dimenticati da qualche parte. Di fatto, secondo un rapporto di SquareTrade, assicuratore statunitense indipendente, i netbook hanno il 20% in più di possibilità di fallire entro il primo anno dall’acquisto rispetto ai laptop, probabilmente per i maggiori rischi associati alla loro portabilità.

Poiché i consumatori continuano ad acquistare netbook per le loro case digitali, è bene che siano consapevoli delle best practice legate all’utilizzo di questi dispositivi tra cui la protezione di dati, fotografie e brani musicali archiviati nel dispositivo, così se dovesse venire perso, danneggiato o rubato, si avrebbe comunque una copia dei propri dati personali. Come con i dati di un PC tradizionale, è importante che venga eseguito un backup regolare, ancor meglio se automatico.

Leggi anche:  Minsait Payments e Finnovating insieme per promuovere l'innovazione fintech nei mezzi di pagamento

Ma una semplice e vecchia soluzione di backup e ripristino non è sufficiente. È infatti necessaria una soluzione su misura per le caratteristiche del un netbook, inclusa la compatibilità con schermi piccoli, processori dedicati e configurazioni hardware specifiche. Infatti, così come le funzionalità del netbook sono ridotte, anche la soluzione di backup che lo accompagna deve essere ridimensionata.

Come accade sempre con le tecnologie innovative, è facile lasciarsi entusiasmare. Ma non bisogna dimenticare le regole di base!

Ricordiamo che questo mese Acronis offre gratuitamente agli utenti di DMO un White Paper gratuito che illustra i vantaggi della deduplicazione. Per scaricarlo clicca qui!