Netgear Developer: il programma per creare le app dei dispositivi di rete

La piattaforma Smart Network di NETGEAR permette di sviluppare facilmente nuove applicazioni Java per i dispositivi di rete, disponibili online su NETGEAR genie+ marketplace

NETGEAR lancia il nuovo NETGEAR Developer Program, un programma semplice ma rivoluzionario per creare nuove applicazioni per ottenere le migliori prestazioni e personalizzare i dispositivi NETGEAR. Come novità assoluta per questo settore, la piattaforma permette di creare nuove applicazioni sfruttando l’architettura Smart Network NETGEAR integrata nei dispositivi di rete quali router, gateway e storage NAS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per gli utenti che desiderassero sviluppare la propria applicazione, è sufficiente registrarsi sul sito di NETGEAR Smart Network all’indirizzo http://developer.netgear.com, accedendo così a tutti i componenti basati su Java necessari per creare le applicazioni.

Tramite la piattaforma NETGEAR Genie marketplace è possibile condividere o vendere le applicazioni create. Gli utenti potranno scaricare le applicazioni in modalità remota direttamente sui propri dispositivi NETGEAR collegati in rete, proprio come avviene con le app per smartphone e tablet.

Nessun altro offre una piattaforma per sviluppare, vendere o condividere applicazioni dedicate a dispositivi di rete come storage, router e gateway.

“Smart Network di NETGEAR è la prima piattaforma tecnologica di questo genere, ed è uno strumento fondamentale per personalizzare le soluzioni di networking e ottimizzare le performance di rete. La possibilità di eseguire le applicazioni su dispositivi costantemente in funzione e collegati alla rete che diventa “intelligente”. Per realizzare Smart Network desideriamo coinvolgere gli utenti affinché sviluppino le applicazioni che permettano di migliorare le prestazioni di rete.” ha dichiarato David Soares, General Manager & Senior Vice President Retail Business Unit di NETGEAR.

Iniziare è facile

Gli utenti che desiderassero sviluppare la propria applicazione tramite la piattaforma Smart Network possono iscriversi al sito http://developer.netgear.com.

Leggi anche:  Retelit collega Milano con Genova, Marsiglia e Barcellona

Gli strumenti per creare le app

La piattaforma NETGEAR Smart Network permette di sviluppare con semplicità qualsiasi progetto, dalle semplici applicazioni web ai driver e i software integrativi per i dispositivi NETGEAR. Il sito offre varie risorse complete e di facile accesso, tra cui:

• API per XML: per utilizzare un’API (Interfaccia di Programmazione di un’Applicazione) indipendente, gli utenti possono sfruttare il server di NETGEAR Smart Network Intelligent Cloud app, accedendo alle applicazioni in qualsiasi luogo e momento; oppure, gli utenti possono scrivere le proprie interfacce utente e applicazioni nel cloud. La piattaforma Smart Network fornisce anche i plug-in necessari per consentire l’accesso ai dispositivi e ai dati necessari per completare le applicazioni.

• Pacchetti Java: gli utenti hanno a disposizione librerie, procedure guidate, applicazioni di esempio e modelli per sviluppare in Java le app dei dispositivi NETGEAR sempre in funzione come router, gateway o storage ReadyNAS.

• Driver e codice nativo: la piattaforma Smart Network di NETGEAR permette agli utenti di utilizzare applicazioni esistenti o il codice nativo per i driver dei dispositivi sempre connessi.

NETGEAR Genie marketplace, una piattaforma unica nel suo genere

La piattaforma NETGEAR Genie marketplace, disponibile all’indirizzo http://genie.netgear.com, offre la possibilità agli utenti di vendere e scambiarsi le app create. Analogamente a quanto avviene con smartphone e tablet, gli utenti possono scaricare le app e installarle direttamente sui router, storage ReadyNAS e gateway. Le applicazioni di NETGEAR Smart Network permettono agli utenti di personalizzare le funzionalità della propria rete senza ricorrere ad aggiornamenti del firmware dei dispositivi.

Nuovi partner per una rivoluzione tecnologica

Symform e Qualcomm Atheros, Inc. sono alcuni dei partner che stanno presentando nuove applicazioni Smart Network per consentire agli utenti di espandere le capacità dei propri dispositivi NETGEAR e potenziare la connettività.

Leggi anche:  Cradlepoint presenta il router X10 5G

L’applicazione Skifta di Qualcomm è uno strumento molto semplice che permette all’utente di gestire file multimediali, come riprodurre musica e visualizzare fotografie o video anche da remoto. Ovunque siano memorizzati i contenuti, sia nel cloud che nei dispositivi come i computer personali, è possibile accedervi da remoto tramite uno smartphone o un tablet, senza dover caricare, copiare, spostare i contenuti o sincronizzare il dispositivo mobile.

“L’architettura aperta della piattaforma Smart Network di NETGEAR ha permesso a Qualcomm Atheros di offrire il nuovo Skifta Engine agli utilizzatori degli storage ReadyNAS NETGEAR,” ha dichiarato Gary Brotman, Direttore Marketing di Qualcomm Atheros. “E’ possibile accedere in modalità remota ai propri contenuti e riprodurre musica, fotografie e video memorizzati sui dispositivi ReadyNAS in streaming diretto su smartphone e tablet, ovunque ci si trovi. Insieme all’applicazione Skifta per i dispositivi Android, Skifta Engine consente lo streaming dai dispositivi NETGEAR a Smart TV, stereo e console di gioco che supportano lo standard DLNA Certified. Siamo entusiasti di poter migliorare l’esperienza multimediale nella continua ricerca di soluzioni innovative con NETGEAR.”

L’applicazione di Symform Unlimited Cloud Backup rivoluziona il cloud backup: gli utenti possono scambiare i byte con lo spazio nel cloud. E’ sufficiente condividere in rete lo spazio libero del proprio disco rigido locale per ottenere in cambio il backup dei dati sul cloud. Lo spazio di backup nel cloud è illimitato purché l’utente mantenga un rapporto 2:1 tra lo spazio locale offerto e la memoria occupata sul cloud.

“NETGEAR fornisce sistemi di storage di rete sicuri e ad elevate prestazioni: questo la rende il partner ideale per Symform nell’offrire soluzioni di backup innovative,” ha dichiarato Matthew J. Schiltz, CEO di Symform, la prima rete di storage distribuita al mondo in ambiente cloud crowd-sourced. “Con l’applicazione Symform Unlimited Cloud Backup, chi possiede uno storage di NETGEAR può estendere i dati memorizzati sui dispositivi NAS al cloud senza alcuna spesa: è sufficiente concedere lo spazio libero del proprio disco rigido alla rete Symform in cambio di uno spazio di backup illimitato, rapido e sicuro nel cloud.”

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail