Nokia: bye bye Symbian

L’azienda finlandese termina la produzione di smartphone “minori” che hanno contribuito a rendere il telefonino “intelligente”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il futuro di Nokia è sempre più targato Microsoft. Se finora l’azienda ha dovuto conservare parte della forza lavoro ai terminali Symbian, da questa estate non sarà più così. Come suggerisce il Financial Times infatti, il gruppo finlandese terminerà la consegna degli ultimi device Symbian tra un paio di mesi, ponendo termine a quello che, almeno prima dell’arrivo di iOS, è stato il sistema operativo mobile leader al mondo.

Morto un Symbian si fa un Windows Phone

Proprio le innovazione nel settore software hanno portato Nokia a perdere posizione nel settore, non solo a causa di iOS ma anche di Android, che deve molto del suo successo a Symbian, se non altro per l’utilizzo dei widget e di altre funzioni innovative portata dall’azienda in auge nel corso degli anni. Probabilmente, per non perdere la fetta di mercato raggiunta nei paesi emergenti, Nokia realizzerà una serie ulteriore di smartphone Windows Phone low cost per sopperire alla mancanza del “vecchio” Symbian

Quasi un highlander

Symbian rappresenta ancora una piccola quota in molti importanti mercati, ed è stata superata dalla gamma Lumia di Nokia solo l’anno scorso. Alcune stime del Kantar Worldpanel affermano come Symbian detenesse una quota di mercato pari a circa l’1,8% dopo il primo trimestre del 2013. Nel mercato cinese Nokia detiene ancora, con Symbian, circa il 2% del totale smartphone.

Leggi anche:  Prove di guida virtuale per i tifosi Formula 1 grazie ai visori ThinkReality VRX di Lenovo