Federico Suria è il nuovo Director Sales Operations di EMC Italia

Il manager avrà la responsabilità di definire e coordinare le strategie commerciali dell’azienda

Federico Suria è il nuovo Director Sales Operation di EMC Italia, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa. In questo ruolo, Suria riporta direttamente a Riccardo Di Blasio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di EMC Italia e lavorerà a stretto contatto con le direzioni Sales & Marketing oltre che con il board di EMC, sia per definire i piani di implementazione locale delle direzioni strategiche di EMC, sia per i processi di Performance Management e Sales Operations.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo la laurea in Ingegneria Aerospaziale conseguita presso il Politecnico di Milano ed un master in business administration presso l’INSEAD di Parigi, inizia per Federico Suria un cammino in costante ascesa che lo porta a vantare una serie di importanti esperienze professionali, realizzate in Gran Bretagna e negli Stati Uniti presso realtà globali grazie alle quali Suria matura una visione internazionale del mercato.

Il mercato è in continuo fermento e le imprese che operano nel settore sono alla ricerca di nuovi talenti tanto che nel 2006 McKinsey lo recluta nelle sue fila affidandogli ruoli di crescente responsabilità che lo proiettano in un panorama internazionale di grande visibilità. Suria matura una significativa esperienza nell’ambito della consulenza non solo strategica ma anche organizzativa e commerciale, su diversi settori di mercato.

Dal 2001 al 2005, Federico Suria si è occupato di progettazione e di analisi di processi presso Rolls-Royce Civil Aerospace, gestendo progetti innovativi a livello ingegneristico e mantenendo relazioni costanti con importanti partner tecnologici e commerciali. In particolare, gestendo un team misto di otto ingegneri, ha condotto i primi test sperimentali sul motore del nuovissimo Boeing 787.

Leggi anche:  ADP nominata leader globale di mercato nel settore buste paga da Everest Group

“Con Federico Suria accogliamo in azienda un manager giovane, dalle grandi capacità e forte di una notevole esperienza a livello commerciale, organizzativo e consulenziale, che darà nuova spinta alle operazioni italiane”, ha commentato Riccardo Di Blasio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di EMC Italia. “Nel momento in cui il focus di EMC è la spinta verso il Private Cloud, consulenza e capacità progettuali vanno a rivestire un ruolo ancor più importante per le organizzazioni che si affidano a noi; l’innesto di Federico in azienda va proprio in questa direzione.”

“L’evoluzione del mercato globale spinge le aziende a riconsiderare il proprio modello organizzativo, per ottimizzare le attività odierne e prepararsi al meglio per il futuro”, ha aggiunto Federico Suria, Director Sales Operation di EMC Italia. “Con l’ampiezza della sua offerta e la presenza capillare della sua struttura EMC è in grado di accompagnare aziende e organizzazioni in questo percorso evolutivo ed è questa la sfida che mi accingo ad affrontare, con la convinzione che i benefici raggiungibili possano davvero essere significativi ad ogni livello.”