Molmed sceglie PlateSpin Forge di Novell

L’azienda biotecnologica sceglie Novell per ridurre i tempi di ripristino dei sistemi e rendere più efficiente la gestione delle operazioni del reparto IT

Molmed, azienda biotecnologica specializzata nello sviluppo di terapie innovative per la cura del cancro, ha scelto PlateSpin Forge di Novell per ridurre i tempi di ripristino dei sistemi da due giorni a 30 minuti e rendere più efficiente la gestione delle operazioni del reparto IT, garantendo allo stesso tempo la protezione dei dati di ricerca di importanza critica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Operando nel settore biomedico, Molmed gestisce applicazioni e dati di ricerca coperti dalla massima riservatezza. Poiché il back up dei workload del server veniva eseguito solo una volta alla settimana, esisteva il rischio concreto della perdita di una quantità significativa di dati in caso di guasto. “Avevamo bisogno di back up più regolari dei nostri server di produzione, ma in quanto azienda di piccole dimensioni avevamo a disposizione risorse finanziarie limitate da investire nell’IT” ha dichiarato Paolo Castelli, IT Manager di Molmed, “abbiamo scelto PlateSpin Forge rispetto ai prodotti concorrenti perché era l’unica soluzione completa sul mercato a includere sia il software che l’hardware.”

PlateSpin Forge crea delle copie virtuali dei server dell’azienda e li mantiene sincronizzati due volte al giorno, riducendo al minimo i rischi di perdite di dati anche nel caso di un guasto di notevole entità a uno o più server. Il team IT di Molmed esegue un test completo di disaster recovery ogni tre mesi, utilizzando la funzionalità di testing di PlateSpin Forge. In questo modo l’azienda può contare su una procedura semplice, flessibile e integrata per ripristinare in modo rapido più workload. I testi di disaster recovery mostrano che PlateSpin Forge ha ridotto i tempi di recupero dei sistemi di Molmed da due giorni a 30 minuti.

“La soluzione PlateSpin Forge di Novell ci consente di replicare dati su siti diversi senza interruzioni, eliminando in modo efficace la possibilità di un guasto completo dei nostri sistemi IT. Se dovesse verificarsi un incidente, infatti, possiamo rapidamente avviare copie dei nostri server sull’appliance PlateSpin Forge. In questo modo i nostri ricercatori possono lavorare in tutta tranquillità, sapendo che le loro fatiche non andranno perse nel caso di un’interruzione delle attività dei sistemi” ha aggiunto Paolo Castelli.

L’eliminazione dei tempi di fermo ha inoltre consentito a Molmed di mantenere la propria reputazione professionale agli occhi dei clienti, garantendo la protezione completa dei dati di ricerca riservati.

Grazie all’adozione di PlateSpin Forge, Molmed ha reso notevolmente più efficiente la gestione delle operazioni del reparto IT, riducendo il numero di ore richieste allo staff IT per la manutenzione dei server. Inoltre la scalabilità di PlateSpin Forge rende possibile l’aggiunta di server con una gestione dinamica e senza costi aggiuntivi, supportando in questo modo la crescita futura di Molmed. Attualmente l’azienda utilizza PlateSpin Forge per protegger 14 server fisici e virtuali, e grazie alla scalabilità offerta dalla soluzione, è in grado di proteggere fino a 25 server per soddisfare esigenze future.

Molmed ha collaborato con Clever Consulting, partner Novell, per la progettazione della rete e dell’infrastruttura per la soluzione PlateSpin Forge.