Novell presenta ZENworks 11

La prima soluzione unificata per la gestione degli endpoint

Novell, leader nell’intelligent workload management, annuncia l’anteprima di Novell ZENworks 11, la prima soluzione unificata per la gestione degli endpoint. ZENworks 11 aiuta a ridurre i costi e i rischi legati alla gestione dei dispositivi in ambienti fisici, virtuali e cloud e semplifica a migrazione verso Windows 7. In contemporanea alla presentazione di ZENworks 11 Novell lancia anche Service Desk, un nuovo prodotto che permette di centralizzare la gestione dell’help desk e implementa le best practice ITIL .

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le aziende fanno sempre più affidamento su applicazioni e desktop virtuale e/o basati sul cloud, di conseguenza la necessità di soluzioni che trascendano la gestione fisica dei dispositivi diventa sempre più impellente” sostiene Fred Broussard, research director, PC, Device and IT Service Management Software analyst di IDC.

“I responsabili IT avranno bisogno di soluzioni che forniscano, monitorino e gestiscano il software e allo stesso tempo identifichino l’hardware in modo da poter implementare il desktop management in ambienti cloud e virtuali così come sui desktop esistenti.”.

ZENworks 11 costituisce un importante aggiornamento delle soluzioni Endpoint Management di Novell e include quattro prodotti totalmente integrati in un’unica piattaforma: ZENworks Configuration Management, ZENworks Endpoint Security Management, ZENworks Asset Management e ZENworks Patch Management.

Questa nuova piattaforma fornisce, in un’unica soluzione, l’integrazione tra console e agente, gli amministratori IT possono quindi gestire i desktop, aggiornare le applicazioni, rendere sicuri gli endpoint e monitorare la conformità delle licenze attraverso gli strumenti giusti, nel momento esatto in cui ne hanno bisogno.

Principali caratteristiche di ZENworks:

Un’unica Console ed un unico agente – Consente agli amministratori di utilizzare i quattro prodotti chiave ZENworks attraverso la stessa console web e utilizzando un unico agente sugli endpoint.

Gestione basata sulle Identità – Consente agli amministratori IT di capire l’identità degli utenti per fornire applicazioni e strumenti adatti ai loro ruoli e responsabilità, a prescindere dal dispositivo che utilizzano.

Location Awareness – Permette individuare quando gli utenti non sono dentro reti sicure e utilizza policy per regolare in modo dinamico i parametri di accesso e sicurezza basandosi sul luogo di utilizzo dei dispositivi endpoint.

Power Management – Consente agli amministratori di implementare policy per configurare le impostazioni di power management di Windows ed eseguire attività di power management out of band utilizzando Intel vPro.

Estensione del supporto – Gestione degli endpoint sia Linux che Windows da un’unica console.

Come parte delle soluzioni WorkloadIQTM di Novell, ZENworks 11 rappresenta un’ulteriore pietra miliare dell’azienda per rispondere alla crescente domanda di soluzioni di intelligent workload management. L’intelligent workload management aiuta le aziende a sfruttare gli asset IT esistenti per concretizzare i vantaggi di costo offerti dai nuovi modelli come la virtualizzazione e il cloud. Inoltre, fornisce gli strumenti necessari per la gestione sicura dei servizi IT oltre i confini aziendali e geografici.

“Il mercato della gestione degli endpoint è in crescita e la convergenza di IT e sicurezza continua ad essere uno dei principali driver per lo sviluppo di nuove soluzioni”, ha dichiarato Jim Ebzery, senior vice president and general manager for Security, Management and Operating Platforms di Novell.

“Grazie al suo approccio policy driven e basato sulle identità, Novell ZENworks 11 sarà fondamentale per rispondere alle necessità attuali e future degli utenti. Novell ZENworks 11 permette alle aziende di creare workload intelligenti costruiti attorno a identità, policy di conformità e capacità di gestione. Quest’integrazione consente di gestire e rendere sicuri i desktop sia all’interno che all’esterno della rete aziendale”.