NTT DATA e Sky: innovazione e qualità per il broadcast del futuro

Dalla collaborazione tra le due aziende nasce NRT Encoding un’innovativa soluzione, per cui Sky ha depositato domanda di brevetto, che consente di ottenere una riduzione del consumo di banda del 30-40% per la trasmissione lineare dei programmi

NTT DATA annuncia di aver sviluppato per Sky una soluzione nominata NRT Encoding che, applicando processi innovativi alla compressione video dei canali lineari trasmessi via satellite, consente di ridurre fino al 40% il consumo di banda necessaria, a parità di qualità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il debutto di NRT Enconding -con il primo canale della piattaforma Sky trasmesso grazie alla nuova tecnologia- è previsto entro giugno e, entro dicembre 2013, la soluzione sarà estesa anche ad altri canali.

L’encoding sviluppato da NTT DATA per Sky rappresenta un punto di svolta importante poiché consente di ridurre significativamente il consumo di banda necessario per la trasmissione dei contenuti video. Tutto questo può tradursi sia in un abbattimento dei costi, sia in un potenziale ampliamento dell’offerta ai clienti.

“Siamo soddisfatti della soluzione che abbiamo sviluppato con la collaborazione di NTT DATA poiché le potenziali applicazioni sono numerose e ci garantiscono un importante vantaggio competitivo rispetto agli altri operatori,” ha dichiarato Massimo Bertolotti, Head of Innovation and Engineering, Sky Italia “NRT Encoding è un progetto che ha un valore significativo per Sky Italia, da sempre attenta a investire in tecnologia e, per le sue caratteristiche innovative, abbiamo avviato il processo per ottenerne il brevetto”.

“Siamo partner di Sky Italia da diversi anni e, proprio partendo dall’esperienza fatta nello sviluppo dell’encoding VoD, utilizzato per l’offerta Sky On Demand su tutti gli screen (PC, smartphone, tablet e TV), è nata l’idea di sfruttare le tecniche di encoding offline per processare un segnale lineare,” ha dichiarato Riccardo Ferrari, Senior Manager, NTT DATA in Italia. “In base alle nostre ricerche e alla nostra conoscenza, non esistono a oggi soluzioni simili sul mercato”.

Leggi anche:  Prossimità regionale - Capacità globale: Rosenberger Fiber Optic mette in mostra la sinergia internazionale a OFC 2024