Engineering e Novell rafforzano l’alleanza per promuovere l’open source

Engineering, leader italiano nella fornitura di servizi IT, e Novell, leader nella fornitura di infrastrutture software, annunciano oggi un nuovo accordo di partnership.

Engineering, già System Integrator Partner di Novell, è ora anche ISV Partner, a seguito dell’integrazione di Novell SUSE Linux Enterprise Server con SpagoBI, l’unica suite per la Business Intelligence interamente Open Source.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La collaborazione tra Novell ed il team SpagoBI di Engineering ha portato alla realizzazione della nuova SpagoBI Analytical Appliance per progetti di Business Intelligence, sviluppata grazie a SUSE Studio, uno strumento innovativo per la creazione di Appliance Software, basate su Suse Linux Enterprise, disponibile all’interno del SUSE Appliance Program.

L’Appliance integra SpagoBI, la suite di Business Intelligence in grado di soddisfare le necessità analitiche tipiche dei moderni sistemi decisionali, con Novell Suse Linux Enterprise Server 11 ed il database MySQL. A breve, sarà disponibile anche un’ulteriore versione che integrerà il database Ingres.

Questa soluzione all’avanguardia mette a disposizione l’intero stack applicativo ed il sistema operativo strettamente necessario in molteplici formati (macchina virtuale, immagine avviabile da disco USB e LiveDVD), pronto all’uso e completo di tutte le funzionalità richieste dai progetti di Business Intelligence.

L’Analytical Appliance di SpagoBI è rilasciata in versione macchina virtuale interamente open source, scaricabile dal Forge del Consorzio OW2. È il risultato dell’impegno del team SpagoBI di Engineering all’interno della OW2 BI Initiative, un’attività svolta nell’ambito del Consorzio OW2, una comunità indipendente che ha come scopo lo sviluppo d’infrastrutture open source, sostenendo la creazione di una comunità attiva e di un ecosistema di business.

L’Appliance è supportata congiuntamente da Novell ed Engineering. Quest’ultima si propone come unico interlocutore per il servizio di manutenzione all’intero stack. Ulteriori informazioni sull’Appliance: "La collaborazione con Novell rafforza il ruolo di Engineering come fornitore di soluzioni e servizi open source in Italia e all’estero, sia su soluzioni proprie sia su soluzioni di terze parti" ha affermato Gabriele Ruffatti, Direttore Architetture e Consulenza di Engineering.

“Novell SUSE Studio è la scelta giusta per lo sviluppo di appliance con l’utilizzo di SpagoBI, l’unica suite interamente open source per la Business Intelligence, facilmente adattabile ad una vasta gamma di infrastrutture e tipi di utenza.”

“I Clienti richiedono applicazioni pronte all’uso, in cui le componenti infrastrutturali quali sistema operativo, database e altri middleware siano già inclusi e certificati. Novell sta investendo intensamente su questo mercato delle Software Appliance quale parte integrante della propria strategia di Intelligent Workload Management” ha affermato Andrea Rossi, Country Manager di Novell Italia.

“Siamo estremamente lieti di estendere la nostra collaborazione con il Gruppo Engineering al fine di promuovere e facilitare l’adozione di soluzioni di Business Intelligence pienamente Open Source quali SpagoBI, nel mercato nazionale ed internazionale.”