L’open source converge a Orvieto

La OpenOffice.org Conference di Orvieto si aprirà fra 10 giorni, mercoledì 4 novembre, nella splendida cornice medievale del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, di fronte a delegati che arrivano dai cinque continenti per discutere della suite di produttività individuale più diffusa nel mondo.

La novità assoluta di questa edizione della conferenza sono le sessioni in italiano dedicate al progetto scuola e allo sviluppo con OpenOffice.org, organizzate con l’obiettivo di favorire la presenza del pubblico locale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Programma della Conferenza è accessibile attraverso il sito dedicato all’evento – http://www.ooocon.org – dove si trova il modulo di registrazione, che ha un costo simbolico di 10 Euro e di 2 Euro per gli studenti.

La conferenza è un momento fondamentale di confronto tra le aziende e i membri della comunità, tra gli sviluppatori e i volontari che svolgono le attività di quality assurance, localizzazione e marketing.

Inoltre, i membri del Progetto Renaissance di OpenOffice.org illustreranno come pensano di migliorare la User Experience di OpenOffice.org, e confronteranno il loro approccio con quello degli sviluppatori di Lotus Symphony e RedOffice.

La conferenza si svolge con alcune sessioni plenarie e numerose sessioni parallele durante le quali parleranno sia i singoli membri della comunità sia gli esponenti delle principali aziende che sostengono o il progetto OpenOffice.org o il formato standard OpenDocument Format (ODF), tra cui Sun, IBM, Redflag 2000, Novell e Microsoft.

La OpenOffice.org Conference sarà preceduta da un grande evento internazionale dedicato all’interoperabilità, la ODF Plugfest, che si terrà sempre a Orvieto il 2 e 3 Novembre.

Nel corso delle due giornate di lavoro, gli esperti del formato ODF – standard ISO/IEC 26300 per i documenti da ufficio – si confronteranno sia sugli aspetti di evoluzione del formato sia su quelli di implementazione delle funzioni per una completa compatibilità tra i diversi software che lo supportano.