Zend Framework inserice i supporti per Microsoft Windows Azure e per Deutsche Telekom Developer Garden

Zend Technologies, the PHP Company, ha annunciato la disponibilità di Zend Framework 1.10, la nuova realease del suo freamework open source PHP per lo sviluppo di applicazioni web.

In questa release sono inclusi i supporti per i servizi cloud di Microsoft Windows Azure e per la piattaforma Deutsche Telekom Developer Garden. La versione 1.10 comprende inoltre miglioramenti della documentazione e dei tutorial a corredo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Servizi di storage “on the cloud”

Gli sviluppatori possono ora utilizzare il nuovo componente Zend_Service_WindowsAzure, il contributo di Microsoft al progetto open source Zend Framework, per richiamare facilmente le API di Windows Azure dalle applicazioni PHP; ciò permette di accelerare lo sviluppo di applicazioni web e di scalarle secondo necessità.

Zend_Service_WindowsAzure fornisce le interfacce per tutti i servizi storage di Windows Azure compresi Blob Storage, Table Storage e Queue Service. Questi servizi rendono concreti tutti i vantaggi del cloud storage.

“Gli sviluppatori trovano che la piattaforma Windows Azure sia convincente dal punto di vista delle prestazioni,” ha detto Jean Paoli, General Manager Interoperability di Microsoft.

“Microsoft ha deciso di contribuire al progetto Zend Framework con componenti Windows Azure basati su PHP, e questo dimostra l’impegno della nostra società verso i sistemi aperti e interoperabili; infatti fornisce ai clienti e ai partner la possibilità di fare scelte e di cogliere opportunità.”

“L’ubiquità, la semplicità e la flessibilità di PHP lo rendono il linguaggio ideale per sviluppare applicazioni cloud. Il supporto nativo per Windows Azure presente in Zend Framework 1.10, porta alla numerosa comunità degli utenti Zend Framework tutta la potenza della piattaforma cloud di Microsoft,” ha detto Zeev Suraski, Chief Technology Officer e co-fondatore di Zend.

“Oltre alle nuove caratteristiche e alle funzionalità per gli sviluppatori già capaci, abbiamo lavorato al miglioramento della documentazione, dei tutorial e della struttura complessiva della documentazione di Zend Framework per permettere ai principianti di abbassare la loro curva di apprendimento.”

Servizi di comunicazione web

Sempre in Zend Framework 1.10 è presente un nuovo componente per accedere a Deutsche Telekom Developer Garden, una piattaforma di collaborazione aperta fra sviluppatori e Deutsche Telekom.

Gli sviluppatori, infatti, grazie a Zend_Service_DeveloperGarden possono trarre il massimo vantaggio dalle applicazioni PHP che gestiscono servizi di telecomunicazione, come per esempio SMS, chiamate voce e conferenze.