Zend Technologies: cresce l’uso di Zend Framework da parte degli sviluppatori PHP

Zend Technologies ha annunciato i risultati di State of PHP and Zend Framework Development (Stato dello sviluppo con PHP e Zend Framework), un’indagine online condotta presso la comunità degli sviluppatori Zend Framework PHP lo scorso Dicembre 2009.

Il risultato del sondaggio dimostra l’alto livello di soddisfazione degli sviluppatori Zend Framework che sono composti da vari gruppi che variano tra consulenti indipendenti e dipendenti di aziende con più di 5000 addetti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il progetto open-source Zend Framework ha debuttato solo quattro anni fa e già più del 70% degli sviluppatori lo usa per le applicazioni business-critical,” ha detto Zeev Suraski, Chief Technology Officer di Zend Technologies.

I risultati dimostrano che Zend Framework è utilizzato dal 58% tra coloro che hanno risposto alle nostre domande per applicazioni business-critical di livello di enterprise e dal 16% per applicazioni business-critical a livello di settore.

In termini di ambiente di produzione, l’85% degli sviluppatori PHP ha dichiarato che Linux è il sistema operativo primario, l’11% è risultato Windows, mentre Mac OS X ha totalizzato il 2%.

Alla domanda sul sistema operativo primario in ambiente di produzione le percentuali si sono così ripartite: 42% Windows contro il 38,5% di Linux e il 19,1% di Mac OS X.

In questi ambienti di sviluppo circa il 27% di coloro che ha risposto ha affermato che ora utilizza Zend Server e Zend Server Community Edition.

“Stiamo constatando una rapida e diffusa adozione delle tecnologie di Zend Server che sono state rilasciate solo l’anno scorso,” ha detto Suraski.

“Inoltre stiamo focalizzandoci sull’integrazione del framework, degli strumenti di sviluppo e dell’ambiente run-time per fornire alla comunità degli sviluppatori una soluzione globale. Crediamo che tutto questo porterà la già alta natura produttiva di PHP a un livello ancora maggiore.”

Da altri dati dell’indagine risulta che il 70% di coloro che ha risposto utilizza Zend Studio o Eclipse PHP Development Tools (PDT) per lo sviluppo, mentre il 18% usa Vim. Circa il 50% usa PHPUnit per il testing unità.

Abbiamo notato che il 46% dei partecipanti al questionario desidera ottenere la Certificazione Zend Framework a cui si aggiunge il 5% di coloro che è già certificato.

La certificazione per gli sviluppatori è vista sempre di più come un vantaggio nel mondo del lavoro e questa tendenza viene confermata dalla crescente domanda di materiale per i corsi, compresi seminari web e corsi online.

Zend ha risposto a queste richieste con un nuovo bundle che comprende corsi e certificazione per Zend Framework. Il pacchetto permette agli sviluppatori PHP principianti e avanzati di ottenere un’ottima competenza nell’uso di Zend Framework fino ad arrivare alla certificazione.