Più della metà degli utenti non utilizza alcun software di sicurezza sui propri dispositivi Android

Secondo una ricerca condotta da B2B International e Kaspersky Lab durante l’estate 2013, oltre il 50% degli utenti che possiedono smartphone e tablet basati su Android, non utilizzano alcun software di sicurezza per proteggere i dispositivi contro le minacce informatiche

Secondo una ricerca condotta da B2B International e Kaspersky Lab durante l’estate 2013, oltre il 50% degli utenti che possiedono smartphone e tablet basati su Android, non utilizzano alcun software di sicurezza per proteggere i dispositivi contro le minacce informatiche. Allo stesso tempo, Android per molto tempo è stata la piattaforma più comune tra gli utenti e il mezzo principale di diffusione dei malware.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Solo il 40% degli utenti che utilizzano smartphone e il 42% dei proprietari di tablet che hanno partecipato all’indagine, hanno dichiarato di aver installato una soluzione di sicurezza sui propri dispositivi. Gli altri intervistati fanno affidamento esclusivamente sulle funzionalità di protezione integrate nel sistema operativo o si fidano del proprio buonsenso per proteggerli.

Allo stesso tempo, per i criminali informatici Android è il principale obiettivo tra tutte le piattaforme mobile. Secondo il servizio cloud di Kaspersky Lab, Kaspersky Security Network, che contiene i dati sulle minacce informatiche più diffuse, il 99% dei campioni malware attuali che colpiscono i dispositivi mobile sono stati sviluppati appositamente per la piattaforma Android. Questa minaccia è in crescita: gli specialisti di Kaspersky Lab hanno individuato 35.000 campioni nocivi durante tutto il 2012, mentre il dato del primo semestre 2013 è stato di oltre 47.000.

Ci sono due ragioni principali per cui i criminali informatici sono interessati alla piattaforma Android: popolarità e funzionalità. Un programma nocivo può infatti inviare messaggi di testo da uno smartphone a numeri a pagamento e in questo modo rubare soldi dal conto dell’utente. Lo smartphone può essere trasformato in un dispositivo per lo spionaggio, che può fornire ai truffatori informazioni sul proprietario del dispositivo tra cui tutte le chiamate, la corrispondenza, le password dei social network e i conti di e-pay.

Leggi anche:  CybergON presenta la terza edizione di Data Gathering

Esiste un altro serio rischio che può avere conseguenze spiacevoli: l’alta probabilità per i dispositivi di essere persi o rubati. Per molte persone gli smartphone e i tablet sono diventati lo strumento principale su cui archiviare le proprie foto e video, la corrispondenza con amici e familiari, i documenti legati all’ambito lavorativo e altre informazioni strettamente personali.

Per tutti questi motivi, si consiglia agli utenti di dispositivi basati su Android di proteggere il proprio smartphone e tablet con una soluzione di sicurezza di alta qualità.

Risolvere i problemi di Android

Kaspersky Lab ha sviluppato Kaspersky Internet Security for Android, una soluzione avanzata per proteggere smartphone e tablet basati su Android. Questa soluzione integra tecnologie all’avanguardia per individuare le minacce informatiche basate su database antivirus, che ricevono gli aggiornamenti ogni volta che un nuovo campione di malware o un link pericoloso viene identificato da Kaspersky Security Network. Il prodotto Kaspersky Lab comprende una serie di meccanismi intelligenti, che rilevano in maniera proattiva anche le più recenti minacce, monitorando il loro comportamento.

I dati personali archiviati sul dispositivo sono protetti con l’aiuto di funzionalità in grado di nascondere i contatti privati, le chiamate e i messaggi di testo. Se il dispositivo viene perso o rubato, Kaspersky Internet Security for Android ha un set di meccanismi dedicato, che impedisce ai truffatori di accedere a queste informazioni.

La versione gratuita contiene una funzionalità antivirus di base (attivazione della scansione semplificata) e tutti le funzionalità di gestione da remoto. Utilizzando il sistema di acquisto integrato, gli utenti possono effettuare l’aggiornamento al livello Premium che, oltre alla funzionalità gratuita, fornisce funzionalità antivirus avanzate, comprese le scansioni automatiche di ogni applicazione scaricata, la protezione in tempo reale contro le minacce emergenti e la protezione web per combattere gli attacchi di phishing. La versione a pagamento include anche funzionalità per gestire le informazioni personali, compresa la possibilità di nascondere i contatti, le chiamate, i messaggi e la relativa cronologia da occhi indiscreti.

Leggi anche:  Quale cybersicurezza nella smart city?

Kaspersky Internet Security for Android è disponibile sul sito ufficiale di Kaspersky Lab e su Android Apps di Google Play.