COMAC amplia l’utilizzo delle soluzioni PTC per il Product Lifecycle Management

Un’architettura scalabile supporta un ambiente digitale integrato per le attività di ricerca e sviluppo, produzione e manutenzione di grandi aeromobili

PTC, The Product Development Company, ha annunciato che Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC) ha ampliato l’utilizzo del software Windchill per supportare lo sviluppo di aeromobili commerciali. Windchill agisce da infrastruttura tecnologica del programma Integrated Digital Environment for Aircraft Lifecycle (IDEAL). Windchill, il software PTC per le applicazioni di Product Lifecycle Management (PLM), mette a disposizione una singola piattaforma integrata per migliorare la collaborazione, automatizzare i processi e gestire i dati lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La rapida crescita dell’economia cinese ha dato vita a una forte domanda di aeromobili commerciali, con un conseguente aumento significativo del numero di aeroporti e una crescente richiesta di velivoli civili sviluppati localmente. Società di recentissima costituzione specializzata nello sviluppo di aeromobili commerciali in Cina, COMAC ha scelto una tecnologia PLM best-of-breed innovativa per migliorare la propria competitività. COMAC sta entrando solo ora nel mercato dei velivoli commerciali ma intende diventare rapidamente uno dei più importanti produttori mondiali nel settore dell’aviazione commerciale.

Dopo un’analisi approfondita di varie soluzioni PLM concorrenti, COMAC ha scelto Windchill quale piattaforma tecnologica del suo programma IDEAL. Obiettivo dell’iniziativa IDEAL è quello di migliorare la collaborazione distribuendo informazioni unificate sui prodotti verso tutti i ruoli coinvolti nella produzione di un aeromobile – dalla progettazione e dai collaudi fino alla fabbricazione e alla manutenzione. Come dorsale infrastrutturale tecnologica che supporta IDEAL, PTC Windchill fornisce un’unica fonte certa di tutte le informazioni di prodotto consentendo l’accesso da una vasta gamma di strumenti come CAD, CAE, CAM, TDM ed EDA.

Leggi anche:  Il settore ICT in Emilia-Romagna, molte luci e poche ombre

“PTC ha in atto una collaborazione a lungo termine con COMAC ed è lieta di poterne supportare l’espansione verso lo sviluppo, la produzione e i servizi after-market di grandi aeromobili”, ha dichiarato James E. Heppelmann, Presidente e Chief Executive Officer di PTC. “Le consociate di COMAC lavorano infatti con PTC fin dal 2003. In questo arco di tempo Windchill è stato utilizzato con successo come unico sistema per i progetti ARJ21 CPC e C919 IDEAL. Il successo di Windchill come soluzione PLM strategica aiuterà COMAC a diventare uno dei maggiori produttori di velivoli commerciali del mondo”.