Jim Heppelmann di PTC rivoluziona l’idea di competitività grazie ai vantaggi generati da prodotti e servizi

Il valore aggiunto della tecnologia non si limiterà più all’efficienza operativa, ma riguarderà anche pianificazione e strategia

In occasione di PlanetPTC Live, l’evento annuale organizzato a Orlando per incontrare e informare i clienti di tutto il mondo, PTC ha annunciato una rivoluzione nel concetto di competitività aziendale sostenuta da  soluzioni tecnologiche che offrono vantaggi in termini di prodotti e servizi. Nel suo discorso di presentazione dell’evento, Jim Heppelmann, presidente e CEO di PTC, ha spiegato che il mondo è pronto per entrare in quella che il settimanale The Economist ha recentemente definito la “terza rivoluzione industriale”. In questa nuova era, la tecnologia digitale guiderà una ripresa nel mondo produttivo, garantendo agli utenti che utilizzano le soluzioni PTC nuove capacità di business e un vantaggio competitivo, indispensabile per reggere la concorrenza nel ventunesimo secolo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Negli ultimi decenni la competitività in ambito produttivo è derivata essenzialmente dall’abbattimento dei costi”, ha chiarito Heppelmann. “Per raggiungere il successo, tutti i produttori hanno lottato duramente per la riduzione dei costi aziendali attraverso massicci investimenti tecnologici capaci  di ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza operativa. Noi di PTC siamo convinti che questa “corsa verso il basso” sia prossima all’esaurimento. Anche se per competere bisogna essere operativamente efficienti, questo aspetto da solo non è più in grado di determinare benefici significativi. È giunto il momento di avviare un nuovo percorso,  questa volta verso l’alto. La nuova fonte di vantaggio competitivo risiederà nel progresso  delle tecnologie e dei processi, che produrranno nuovo valore aggiunto per il business delle aziende. Tutto ruoterà attorno a decisioni strategiche più intelligenti, dalla progettazione alla supply chain,  dalle reti di vendita a quelle di assistenza”.

Leggi anche:  Sesa acquisisce la spagnola Wise Security e rafforza le competenze nella sicurezza digitale

Le soluzioni tecnologiche di PTC saranno quindi alla base di scelte strategiche e di programmazione migliori, più intelligenti e più veloci. Queste decisioni riguardano le modalità in cui i prodotti vengono disegnati e progettati, l’ottimizzazione della supply chain, il mantenimento della qualità e della conformità alle normative lungo l’intero processo produttivo e la fornitura di assistenza anche dopo la vendita del prodotto. Se considerate singolarmente, queste scelte di programmazione contribuiscono a delineare la strategia di sostegno al marchio. Interpretate collettivamente, costituiscono la nuova fonte di vantaggio competitivo.

Nel corso dei suoi 25 anni di storia, PTC ha acquisito una vasta esperienza nelle pratiche destinate a ottimizzare processi e flussi di lavoro associati a ogni fase del ciclo di vita dei prodotti. Negli ultimi anni, attraverso una combinazione di crescita organica e di acquisizioni, PTC ha costruito un ampio portafoglio di soluzioni tecnologiche che, unito alla propria conoscenza in ambito di processi aziendali, contribuisce al successo dei clienti. Nel 2012 PTC ha compiuto un ulteriore passo in avanti grazie alla riorganizzazione della propria struttura, studiata per allinearsi al meglio con gli assetti logistici delle società di produzione più moderne. In particolare, PTC ha creato cinque leadership team interni, chiamati a mettere a punto strategie e soluzioni tecnologiche specifiche per le diverse aree di attività: gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), progettazione assistita (CAD), gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM), gestione della supply chain (SCM) e gestione del ciclo di vita del servizio di assistenza (SLM).

“Ci stiamo affacciando a una nuova era”, ha concluso Heppelmann. “Per affermarsi in questo nuovo secolo, occorre una nuova forma mentis. Per i produttori ciò si traduce nel  prendere decisioni strategiche più intelligenti. Nel prossimo futuro, le aziende che godranno di autentici vantaggi competitivi saranno quelle in grado di differenziare la propria offerta di prodotti e di assistenza e PTC è orgogliosa di collaborare con i grandi marchi globali pronti a mietere successi nella nuova era di competizione “.

Leggi anche:  Fastweb: risultati positivi del terzo trimestre guidati da strategia infrastrutturale e innovazione