Unified Communication: come aumentare la produttività e migliorare l’attività lavorativa

GN Netcom, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di comunicazione a mani libere, presenta una ricerca commissionata a Datamonitor sulle tecnologie legate alla Unified Communication (UC). La survey, condotta negli ultimi mesi del 2008, ha coinvolto 150 Contact Center Manager in Europa Occidentale e Nord America.

Secondo lo studio, uffici e call center nel corso del 2009 aumenteranno i loro investimenti in tecnologie legate alla Unified Communications a dispetto dell’andamento negativo dell’economia mondiale. Inoltre, nel 2009 la collaborazione fra fornitori di tecnologie UC e provider di telefonia mobile diventerà più stretta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In un periodo di contenimento degli investimenti, le tecnologie UC rappresentano un valido aiuto per l’abbattimento dei costi. Emerge, infatti, sempre di più la necessità di eliminare il tempo impiegato viaggiando, motivo principale che spinge a preferire le video conferenze agli appuntamenti face-to-face. L’obiettivo delle tecnologie UC è infatti di permettere alle aziende di utilizzare diversi mezzi di comunicazione in modo davvero efficiente.

Datamonitor stima che il numero di softphones crescerà, nell’anno in corso, in tutto il mondo del 41 % , rilevando, inoltre, come molte realtà abbiano già iniziato a investire in applicazioni “UC-Ready”: telefoni cellulari, softphones e telefoni fissi. Gli analisti raccomandano a coloro che vedono ancora i costi delle soluzioni UC come proibitivi di investire in soluzioni hardware per UC (cuffie, ad esempio) per potenziare la produttivà degli utilizzatori, ottenendo così un buon ROI.

Nella ricerca condotta da Datamonitor, GN Netcom è stata menzionata da Cisco e Nortel come uno dei cinque migliori produttori di soluzioni UC. Il produttore numero uno al mondo di soluzioni UC è risultato essere Microsoft, seguito da Interactive Intelligence, Avaya, Siemens e GN Netcom.

Leggi anche:  Attivato il Point of Presence del Namex presso l’Aruba Hyper Cloud Data Center di Roma

“Negli ultimi anni, il proliferare di nuovi mezzi di comunicazione come voce, email, web, instant messaging, SMS e messaggi video ha drasticamente cambiato anche le comunicazioni business, sia internamente sia nell’interazione con il mercato” commenta Andrea Luca Oliva, Country Manager italiano di GN Netcom. “Come produttore leader mondiale di cuffie professionali, forniamo soluzioni che rispondono perfettamente alle necessità d’oggi e al contempo anticipano i bisogni futuri. La nostra strategia è di continuare ad assicurare innovazione e qualità grazie ai nostri prodotti tecnologicamente avanzati. In qualità di partner di valore nelle UC, il nostro compito è fornire a tutti gli utenti i prodotti più adatti per aiutarli ad accrescere la loro produttività e a valorizzare l’effettivo risparmio promesso dalle UC.”

Ecco alcuni vantaggi concreti rilevati con l’adozione delle Unified Communication: lo scambio di informazioni e la comunicazione tra il Contact Center e l’ufficio migliorano, il servizio clienti è qualitativamente superiore perché se un operatore riesce a ottenere le informazioni più velocemente – anche grazie all’IM – i tempi di attesa per il cliente risultano ridotti, i problemi vengo risolti alla prima chiamata e la qualità del servizio è più elevata, le operazioni sono più agevoli, infine si risparmia tempo prezioso. Quindi esse rappresentano un beneficio per ogni categoria di lavoratori: sedentari, nomadici, mobili e remoti.

Secondo Datamonitor, le aziende dovrebbero scegliere una cuffia professionale wideband integrata con la UC che offra funzionalità e qualità audio elevate. Rispetto alla telefonia tradizionale, la maggior parte dei sistemi UC supporta la frequenza wideband, garantendo una maggior nitidezza nelle comunicazioni.

Con la crescita di telefonia IP, softphones e VoIP mobile, ci sarà un bisogno sempre crescente di cuffie professionali di qualità per la UC, soluzioni Multiuse che possano rendere al meglio le qualità e le performance delle tecnologie UC, aumentando al contempo la produttività e la soddisfazione di chi le utilizza. Un investimento di questo genere permette di sfruttare meglio l’utilizzo di telefoni fissi, mobili e softphones, contribuendo al benessere degli operatori.

Leggi anche:  Secondo le imprese italiane, una migliore connettività porta a una crescita media dei ricavi del 18%