Verizon semplifica la gestione dei dispositivi mobili aziendali

Oggi i lavoratori hanno bisogno di accedere alle informazioni aziendali ventiquattr’ore su ventiquattro, richiedendo un maggior impegno a molti reparti IT. Per aiutare le aziende a rispondere alla crescente domanda di informazioni da distribuire a dispositivi mobili quali smartphone o telefoni cellulari, liberandole allo stesso tempo dalle complesse attività di gestione di tali dispositivi, Verizon presenta una nuova offerta di soluzioni per la gestione della mobilità.

Verizon Managed Mobility Solutions consentono alle aziende di gestire molteplici dispositivi mobili, piani di utilizzo e applicazioni tra diversi carrier in tutto il mondo. Grazie alla gamma completa di servizi di gestione della mobilità la nuova soluzione di mobilità è un pacchetto facile da usare che va al di là delle tradizionali offerte disponibili.

La nuova serie di servizi di Verizon permette ai clienti anche di combattere i rischi legati alla sicurezza dei dati archiviati su dispositivi mobili e supporta la creazione e il lancio di applicazioni aziendali per la mobilità, misurando e valutando contestualmente il successo di programmi di mobilità utilizzati in azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Studi recenti indicano che l’uso di dispositivi mobili – tra cui smartphone, palmari (PDA – personal digital assistano) e laptop – può migliorare significativamente la produttività, potenziare il servizio, ottimizzare i processi aziendali e decisionali.

Verizon Managed Mobility Solutions aiuteranno le aziende a migliorare i programmi di mobilità in cinque aree chiave. Le aziende potranno sottoscrivere uno o più dei seguenti moduli.

Gestione inventario e spese – Tiene traccia delle risorse mobili, del loro uso e delle spese. Offre report consolidati e divisi per reparti oltre a revisione contabile, fatturazione elettronica e informazioni sul chargeback a scopi contabili. La stessa piattaforma è anche in grado di monitorare la spesa globale delle telecomunicazioni via cavo.

Leggi anche:  Il team di F1 Stake Kick Sauber corre con il Wi-Fi ad alta velocità 6E di Extreme Networks

Logistica – Automatizza il lavoro di procurement e il deployment dei dispositivi tra i carrier grazie a un portale di procurement centralizzato. Identifica i dispositivi approvati in base al gruppo o alla funzione, permette di ordinare i dispositivi e monitorare le procedure di ordine.

Gestione dispositivi mobili – Offre strumenti, applicazioni e dati ai dipendenti, dove e quando richiesto, inoltre crea e applica policy flessibili per dispositivi, gruppi o singoli utenti mobili.

Sicurezza mobile – Applica codici d’accesso; stabilisce policy di tipo “lock/wipe” grazie alle quali dispositivi che vengono smarriti o rubati possono essere bloccati dall’amministratore e i dati cancellati; crittografa dispositivi e schede dati; offre applicazioni antivirus e firewall; supporta l’accesso alle applicazioni aziendali da dispositivi mobili.

Gestione delle applicazioni – Supporta le applicazioni aziendali mobili consentendo l’utilizzo di nuove applicazioni, oltre alla mobilitazione di procedure aziendali e applicazioni per desktop tradizionali.

“La mobilità sul luogo di lavoro sta diventando sempre più una necessità e chi deve prendere decisioni a livello di IT cerca sistemi validi per permettere agli impiegati di lavorare efficientemente – e non è un compito semplice” ha commentato Nancy Gofus, Senior Vice President – Global Business Products di Verizon.

“Le organizzazioni IT sono molto impegnate nel definire i requisiti di mobilità propri di ciascuna divisione aziendale. Verizon Managed Mobility Solutions offrono alle aziende una suite di soluzioni completa che permette di rispondere a tutte le esigenze di mobilità.”

Secondo Forrester Research, società di ricerca indipendente leader di settore, il 73% della forza lavoro globale sarà costituita da lavoratori mobili entro il 2012. Parlando in numeri significa 187,9 milioni di utenti aziendali mobili nel 2008 che diventeranno 397,1 milioni di utenti nel 2012.

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico

“Una ricerca di Gartner indica la presenza di diversi fattori che spingono le aziende di tutte le dimensioni a cercare soluzioni innovative”, ha detto Eric Goodness, Research Vice President di Gartner.

“Sulla base di input ricevuti da alcuni clienti di Gartner, crediamo che l’approccio migliore sia quello di portare sul mercato un’offerta service-based, che soddisfi le richieste per la gestione di dispositivi mobili e di applicazioni unitamente alla gestione integrata delle spese. La tecnologia integrata e la gestione finanziaria sono servizi molto apprezzati dal mercato.”

Una soluzione completa basata su tecnologia all’avanguardia

Verizon Managed Mobility Solutions utilizzeranno la tecnologia e l’esperienza dei migliori mobility vendor. Quickcomm, leader nella fornitura di servizi e software per la gestione delle spese di telecomunicazione, fornisce software per la gestione dell’inventario e delle spese e componenti per la logistica dei dispositivi di Verizon Managed Mobility Solutions.

Sybase
, leader di settore nella fornitura di software aziendale e mobile per la gestione, l’analisi e la mobilità delle informazioni, supporta i moduli di gestione e sicurezza dei dispositivi mobili del nuovo servizio Verizon. Vodafone, partner di Verizon nella joint venture Verizon Wireless, sta lavorando con Verizon per fornire il supporto logistico ed evadere ordini di dispositivi al di fuori degli Stati Uniti.

Il lancio di quattro dei moduli Verizon Managed Mobility Solutions è previsto per il 30 settembre negli Stati Uniti e in 19 paesi europei, mentre il roll-out sul mercato asiatico è previsto entro la fine dell’anno.

Il quinto modulo, Application Management, è al momento in fase di sviluppo e il lancio è previsto per la fine del 2010. Verizon Managed Mobility Solutions saranno disponibili tramite Verizon Business e Verizon Wireless.

Leggi anche:  Connettività 5G, il nuovo standard dell’agilità aziendale

Verizon Managed Mobility Solutions possono essere completate dalla nuova gamma di servizi di consulenza IT per la mobilità studiati per supportare la distribuzione e la gestione di programmi di mobilità per l’azienda estesa.

Verizon Managed Mobility Solutions si aggiunge alla già ampia gamma di servizi di mobilità. Le offerte Verizon per la mobilità, basate sulla potenza delle avanzate piattaforme di collaborazione e sulle estese reti wireline e wireless all’avanguardia, consentono ai professionisti di lavorare in modo sicuro e senza interruzioni anche quando sono fuori ufficio.