Ricoh: un doppio festeggiamento nel Production Printing

Ricoh Europe si riconferma al primo posto nel mercato dei sistemi Production Printing a colori e bianco/nero a foglio singolo dell’Europa Occidentale. L’azienda festeggia inoltre tre anni di partnership con Heidelberg. Ricoh Italia ha raggiunto una quota di mercato del 33,1% (colore) e del 31,8% (bianco/nero)

Per il secondo anno consecutivo Ricoh Europe si conferma nel 2013 la scelta numero uno per i sistemi Production Printing digitali a colori a foglio singolo dell’Europa Occidentale con una quota di mercato del 36,2% (secondo il report di InfoSource sulle unità vendute). Un numero sempre maggiore di fornitori di servizi di stampa e di centri stampa aziendali sceglie i modelli Pro C901 e Pro C751 per proporre i propri servizi di stampa digitale. La quota di mercato di Ricoh è cresciuta anche grazie al successo di Pro C5110, una serie per il light production che, in un ingombro ridotto, offre qualità di stampa e flessibilità nella gestione dei supporti. Ricoh Italia è al primo posto in questo segmento con una quota di mercato del 33,1%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con un market share del 24% (Europa Occidentale – InfoSource, 2013) Ricoh si posiziona al primo posto anche nel mercato dei sistemi Production Printing monocromatici a foglio singolo. Ricoh Itala ha registrato un market share del 31,8%.

La partnership con Heidelberg compie tre anni

Questo successo di mercato arriva in concomitanza con il terzo anniversario della partnership tra Ricoh e Heidelberger Druckmaschinen AG (Heidelberg). Heidelberg offre la serie Pro C901 di Ricoh come Linoprint C 901 e C 751. Utilizzati in combinazione con Prinect Digital Print Manager, ambedue i sistemi possono essere integrati nel workflow Prinect di Heidelberg, consentendo agli stampatori di gestire in un unico flusso di lavoro le tecnologie offset e digitali.

Leggi anche:  Lenovo porta l'intelligenza artificiale di nuova generazione all’edge e presenta il server edge più potente del settore

Peter Williams, Executive Director e Head of Production Printing Business Group, Ricoh Europe, commenta: “Lo sviluppo della nostra tecnologia e dei nostri servizi punta a rispondere alle esigenze sempre in evoluzione dei fornitori di servizi di stampa e a supportarli nella crescita del business della stampa, migliorando allo stesso tempo l’efficienza e i profitti. Questo approccio ci ha consentito di essere il numero uno nell’Europa Occidentale e nei sette Paesi principali in quanto a dimensioni: Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Svezia, nonché nel mercato in rapida crescita della Turchia. La partnership con Heidelberg si sta consolidando sempre di più. I fornitori di servizi di stampa stanno investendo mediante Heidelberg in sistemi digitali a colori a foglio singolo contribuendo così al successo della tecnologia Ricoh”.

Jason R. Oliver, Senior Vice President Business Area Digital di Heidelberg, aggiunge: “la nostra partnership con Ricoh in Europa e nel mondo è un successo unico. Grazie alla tecnologia di stampa Ricoh e al nostro flusso di lavoro Prinect offriamo agli stampatori commerciali opzioni digitali e offset. I clienti che hanno acquistato i prodotti Linoprint C stanno scoprendo nuove opportunità offrendo ai propri clienti applicazioni ibride basate sulla combinazione delle tecnologie offset e digitale. I nostri clienti vogliono raggiungere il giusto bilanciamento tra digitale e offset, integrando funzionalità digitali nelle infrastrutture di stampa esistenti. Questo obiettivo può essere raggiunto mediante il nostro flusso di lavoro Prinect. Il riscontro che riceviamo dai clienti che stanno utilizzando Linoprint C è molto positivo”.

Louis Bracey di Apple Colour, Bristol, Regno Unito, afferma: “Grazie all’installazione della soluzione di stampa digitale Linoprint C 901 Apple Colour offre ai clienti una gamma più ampia di servizi professionali. A tale scopo, l’integrazione della C 901 nel nostro flusso di lavoro Heidelberg Prinect è un elemento chiave che ci consente di eseguire tirature più basse e di crescere sul mercato” (www.applecolour.co.uk)

Leggi anche:  Epson presenta quattro nuovi scanner desktop A4, versatili ed estremamente compatti

Una innovazione continua

“Negli ultimi tre anni ci sono stati molti cambiamenti nel mercato della stampa di produzione in Europa e questa evoluzione continuerà anche nei prossimi anni”, precisa Peter Williams. “Il settore della stampa professionale sta crescendo dal momento che le aziende hanno ripreso a investire nel marketing e nelle comunicazioni. Questo ovviamente non significa che vi sia un ritorno al passato perché l’innovazione continua. I fornitori di servizi di stampa di successo stanno anticipando le esigenze del mercato e dei clienti che chiedono risposte rapide da parte dei fornitori. Velocità e flessibilità sono essenziali. La stampa che si integra con il mondo online è un elemento fondamentale nelle campagne di marketing. Anche l’uso di grandi volumi di dati (Big Data), le attività di direct mailing integrate in campagne multi-canale e i libri a basse tirature sono elementi chiave nell’odierno panorama in continua evoluzione. Infine, la sostenibilità sta acquisendo una posizione di sempre maggiore rilievo nelle priorità delle aziende”.