RSA presenta due importanti integrazioni alle suite RSA Archer eGRC

Una nuova soluzione e una app mobile della suite RSA Archer eGRC permettono alle aziende di prepararsi ad affrontare e minimizzare l’impatto di interruzioni di business

RSA, The Security Division of EMC Corporation, ha presentato due importanti integrazioni alla suite RSA Archer eGRC progettate per aiutare i clienti a rispondere con efficacia a richieste in continua evoluzione in tema di business continuity, disaster recovery e crisis management.

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RSA Archer Business Continuity Management and Operations è una delle soluzioni maggiormente integrate del mercato, per affrontare con successo business continuity, disaster recovery e crisis management. Progettata in conformità ai requisiti BS25999, NIMS e ISO 22301, offre un approccio basato su standard per la pianificazione della continuità operativa del business. In particolare, la profonda integrazione con altri processi GRC, come enterprise risk management, incident management e gestione di terze parti, aiuta le aziende ad allineare le proprie attività di recovery agli obiettivi e alle priorità aziendali per ottenere migliori livelli di visibilità, trasparenza e reporting.

Grazie ad una piattaforma flessibile, i responsabili della continuità aziendale possono eseguire in maniera efficiente modifiche ai processi di business continuity e disaster recovery, riducendo sensibilmente la necessità di investire su costosi servizi professionali. Inoltre, RSA fornisce template progettati per eseguire analisi dell’impatto sul business e analisi del rischio a qualsiasi livello della gerarchia aziendale o dell’infrastruttura enterprise, e correlarli ad altre valutazioni di rischio.

Le funzionalità principali di RSA Archer Business Continuity Management and Operations includono:

Risk Register – Aiuta gli utenti a identificare, valutare e mitigare i rischi che potrebbero impattare sull’organizzazione, sulle strutture aziendali, sui processi o sui partner raccogliendoli in un catalogo centralizzato consultabile dagli stakeholder.

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Business Impact Analysis (BIA) – Offre agli utenti la possibilità di valutare la criticità dei processi e determinare obiettivi di recovery (RTO e RPO) coerenti e coordinati lungo l’intera infrastruttura di supporto.

Piani di business continuity e disaster recovery gestiti a livello centrale – Consente agli utenti di sviluppare piani di recovery dettagliati per i processi di business o le risorse IT, utilizzando un workflow automatizzato per il test, l’attivazione e l’approvazione del piano.

Migliore reattività e gestione delle crisi – Aiuta gli utenti a segnalare e gestire eventi di crisi, inviare notifiche di emergenza per comunicare le relative informazioni al personale addetto, e attivare piani di business continuity o disaster recovery per ripristinare operazioni di business, strutture aziendali o infrastruttura IT.

Maggiore integrazione con altri componenti GRC di RSA Archer – Consente agli utenti di correlare componenti di Business Continuity Management quali rischio, BIA, piani di recovery o crisi alle unità aziendali (per esempio divisioni, business unit) ed alle infrastrutture (per esempio, processi, strutture aziendali, applicazioni IT o record critici) per ottenere migliori livelli di visibilità, trasparenza e reporting.

Inoltre, RSA ha annunciato la disponibilità di RSA Archer BCM Mobile App. Come componente chiave in una strategia GRC mobile, l’app è progettata per rendere maggiormente efficaci piani prestabiliti e per consentire di reagire rapidamente in caso di situazioni di crisi, offrendo visibilità sui piani di business continuity o disaster recovery e sulle strategie, task, livelli di escalation e principali richieste associate. Nel caso in cui un data center non sia disponibile, RSA Archer BCM Mobile App è pensata per fornire elevata disponibilità, consentendo agli utenti un accesso offline alle risorse dall’ultima sincronizzazione. Ulteriori funzionalità, tra cui un Mobile App Toolkit costruito per consentire ai clienti di creare e progettare applicazioni personalizzate, inclusi questionari e moduli di valutazione, saranno supportati in una versione futura.

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L’integrazione della soluzione RSA Archer Business Continuity Management and Operations e dell’app mobile nel portfolio RSA Archer aiuta a supportare la mission globale di EMC, ovvero creare fiducia nelle soluzioni IT di prossima generazione automatizzando l’approccio verso business continuity, disaster recovery ed un crisis management efficiente.

“Oggi, praticamente ogni processo di business dipende da un’infrastruttura digitale, ma allineare la pianificazione di business continuity disaster recovery alle necessità e ai livelli di rischio generali di un’azienda è molto impegnativo per i responsabili IT. Offendo una soluzione estesa che copre l’intero processo, dalla progettazione al testing, fino all’accesso in mobilità, stiamo operando per rendere più semplice allineare rischio e criticità ai piani di business continuity. Questo consente all’IT di fornire maggiore valore di business, e aiuta le aziende a gestire meglio i rischi digitali e fornire servizi più affidabili ai rispettivi clienti, interni ed esterni all’azienda. La forte integrazione con i processi GRC enterprise aiuta a garantire un migliore allineamento delle attività di gestione della business continuity con i rischi e le strategie complessive di business.” ha commentato Martin Goulet, Director Product Marketing, RSA, The Security Division of EMC.