Rupert Murdoch stacca la spina a The Daily

Il quotidiano online solo per iPad chiude a quasi un anno dalla sua apertura

Rupert Murdoch, magnate dell’informazione colpito da diversi scandali editoriali, ha deciso di chiudere il The Daily, il giornale online disponibile esclusivamente su iPad.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Troppo pochi i lettori

Il 15 dicembre il The Daily cesserà di esistere e il suo direttore, Jesse Angelo, diventerà editore del tabloid New York Post. “Dal suo lancio The Daily e’ stato un coraggioso esperimento…ma sfortunatamente abbiamo verificato che non e’ stato possibile trovare una audience sufficientemente vasta per convincerci che il modello di business fosse sostenibile nel lungo periodo”, ha dichiarato in un comunicato Murdoch.

Una rivoluzione mancata

Il giornale online dei patron di Sky era dedicato al “sempre più ampio segmento della popolazione istruita e sofisticata, che non legge un quotidiano ma che allo stesso tempo usa i media. Gente che si aspetta contenuti tagliati su misura ai loro specifici interessi consultabili ovunque e quando vogliono”. Multimedialità e interattività facevano del The Daily un esperimento importante per l’editoria 2.0 ma, dato lo scarso riscontro in termini di lettori, ha imposto la chiusura.

Leggi anche:  Epson presenta la terza ricerca Climate Reality Barometer