Lo Storage-as-a-Service di Hitachi Data Systems

Una gamma di soluzioni per implementare progetti cloud a basso rischio

Hitachi Data Systems, l’unico fornitore di Services Oriented Storage Solutions e società del gruppo Hitachi,  ha realizzato nuove soluzioni per aiutare i clienti ad utilizzare in modo sicuro le risorse storage “in the cloud” in base alle loro esigenze di business. La soluzione Hitachi Cloud Service for Private File Tiering, la prima della suite Hitachi Cloud Services, permette ai clienti enterprise di spostare i file legacy o di minor valore in un ambiente cloud storage, pagando solo ciò che realmente consumano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, in partnership con Digi-Data Corporation, Hitachi fornisce una soluzione online di cloud storage pubblico che offre una gamma completa di servizi dedicati alle aziende di telecomunicazioni, ai service provider e ai system integrator che permettono di realizzare soluzioni di cloud storage pubblico in modalità “as-a-service” per i clienti consumer e per le piccole e medie imprese. Entrambe le offerte aiutano le aziende a soddisfare gli SLA (Services Level Agreement), a ridurre i costi totali (TCO) e a migliorare l’efficienza operativa.

“L’offerta integrata di tecnologie, soluzioni e servizi cloud di Hitachi Data Systems semplifica ed accelera l’adozione di ambienti cloud privati, pubblici ed ibridi. Il nostro approccio consente alle organizzazioni di adottare un modello di cloud computing adatto alle proprie esigenze di business ed economicamente efficace, che si basi sugli investimenti IT che le aziende hanno in atto”, ha sottolineato Dario Pardi, Regional Vice President Southern and Benelux di Hitachi Data Systems.

“Con la nuova soluzione Hitachi Service Cloud for Private File Tiering, i nostri clienti non pagano in anticipo per lo storage utilizzato e possono avvalersi di capacità aggiuntive quando necessario. Inoltre, non hanno bisogno di ulteriori risorse per gestire l’ambiente cloud privato: questo è estremamente importante, poiché permette di accrescere o di ridurre le capacità in base alle esigenze di business, in continuo cambiamento”.

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria strategia SecNumCloud con la certificazione SecNumCloud 3.2 in tre data center differenti

Spesso i dati non strutturati che risiedono in condivisioni di file o in home directory, come documenti aziendali, file di dati, registri PACS, file di video sorveglianza e contenuti web, vengono memorizzati in più file server indipendenti oppure in appliance NAS che sono costose da gestire e che tolgono tempo e risorse ai dati ad accesso più frequente.

La maggior parte dei dati residenti nei costosi dispositivi NAS primary consuma notevoli capacità che necessitano di un backup costante il quale, a sua volta, richiede ancora maggiori risorse dalla rete storage. Per aiutare a gestire la crescita esponenziale dei dati non strutturati, Hitachi Data Systems offre la suite Hitachi Cloud Services e un’infrastruttura cloud interamente gestite, che possono essere situate all’interno dell’ambiente del cliente.

Il servizio gestito di Private Cloud File Tiering per le organizzazioni di tipo enterprise

La prima soluzione della suite, Hitachi Cloud Service for Private File Tiering, integra hardware, software e servizi di Hitachi Data Systems in un unico modello pay-per-use. Grazie a questa soluzione, le organizzazioni potranno ridurre i costi, semplificare la gestione e migliorare l’efficienza e l’utilizzo dei loro ambienti NAS principali spostando i file di dati legacy o di minor valore in un cloud privato situato all’interno del firewall del cliente.

Tutto ciò consente di allineare i pagamenti ai consumi, permettendo ai clienti di pagare solo la capacità storage realmente utilizzata ed eliminando la necessità di avere risorse che gestiscano l’infrastruttura. Si prevede che questo servizio aiuterà le organizzazioni a ridurre il TCO del loro ambiente NAS di almeno il 25%. Questa offerta si basa su tecnologie e servizi innovativi di Hitachi, tra i quali:

– Hitachi Content Platform (HCP): una piattaforma storage unica ed ottimizzata che astrae i dettagli dei sistemi storage back-end e crea ambienti storage omogenei, permettendo ai clienti di realizzare un’agile infrastruttura di contenuti non strutturati tramite la suddivisione in Tenant “contenitori storage” di uso generale in grado di supportare numerosi servizi. Con la HCP le aziende possono ottenere i vantaggi del consolidamento e della conservazione dei dati senza compromettere la sicurezza o dover riscrivere completamente le applicazioni critiche.

Leggi anche:  Le banche accelerano la loro migrazione verso il cloud

• Il design modulare e flessibile consente ai clienti di scalare la piattaforma on-demand fino a un massimo di ben 40 petabyte di storage utilizzabile in un unico cluster.

• La separazione sicura dei dati all’interno di diversi namespace impedisce accessi non autorizzati. L’alta disponibilità e la protezione dei dati RAID 6 incorporate consentono ai clienti di fornire accesso on-line, proteggono dalla perdita dei dati e riducono i backup basati su nastro dei dati non strutturati.

• Le diverse opzioni media, che comprendono anche i SATA ad alta densità per fornire la massima capacità ad un prezzo più basso, aiutano i clienti a ridurre il loro TCO generale.

– servizi Hitachi Remote Storage Management: la gestione remota e il provisioning dinamico dell’ambiente cloud storage forniscono informazioni sulle capacità e report sulle performance. Per i clienti che vogliono ridurre i loro costi di gestione o non hanno risorse, personale o competenze sufficienti per implementare e mantenere le loro infrastrutture storage, i servizi Hitachi Remote Storage Management forniscono rapidamente e a costi vantaggiosi funzionalità di monitoraggio delle best practice, di provisioning, di reporting e di fatturazione basata sul consumo per l’ambiente cloud in file tiering.

– software Hitachi Data Protection Suite (HDPS): “Powered by CommVault” e strettamente integrato con la Hitachi Content Platform, HDPS consente un movimento dei dati intelligente e basato su policy che permette un tiering senza problemi verso il cloud. Questa funzionalità di cloud privato è la prima di una serie di interfacce cloud che verranno utilizzate negli Hitachi Cloud Services progettati per aiutare i clienti a compiere la transizione verso il cloud.

Un facile accesso allo storage online per i clienti consumer e le PMI

Hitachi Data Systems, in collaborazione con Digi-Data – il fornitore leader di software-as-a-service – offre soluzioni cloud storage complete di tipo end-to-end che consentono ad operatori telefonici, service provider e system integrator di garantire lo storage come servizio ai propri clienti di tipo consumer e alle piccole e medie imprese.

Leggi anche:  OpenText Cloud Editions 23.3: raggiungere il successo digitale in un mondo multi-cloud

La soluzione, basata sul cloud ed economicamente vantaggiosa, consente agli operatori telefonici di fornire servizi storage con un modello di tipo utility e “pay as you grow”, incrementando la crescita dei ricavi, migliorando la fedeltà dei clienti e generando un ROI più elevato, sfruttando inoltre la stessa infrastruttura per costruire e vendere altri servizi basati sul cloud.

Grazie alla flessibilità delle infrastrutture storage Hitachi tramite le applicazioni e i servizi Digi-Data, i service provider hanno accesso a numerose opzioni di connettività “in the cloud” e dispongono di un’architettura affidabile per la creazione e la distribuzione di servizi cloud online. I provider hanno anche a disposizione le funzioni di misurazione e l’integrazione ai sistemi di fatturazione per far pagare gli utenti finali in base ai loro consumi.

Sfruttando un set completo di API (interfacce di programmazione), i provider sono in grado di integrare nelle infrastrutture cloud i propri sistemi applicativi, di business e di elaborazione, oltre alle interfacce end-user.

Hitachi Data Systems e Digi-Data offrono anche una serie di servizi volti a ridurre il time to market. Servizi come l’integrazione del portale web semplificano l’ingresso dei clienti, mentre l’integrazione del single sign-on e dell’e-commerce ampliano le capacità dei team IT dei provider.