Samsung annuncia il Galaxy Altius

Arriva l’ufficialità ma il prodotto non ha specifiche, data e prezzo. Pronta la sfida con l’iWatch di Apple

È strano come i trend tecnologici seguano una strana filosofia. Agli albori degli anni ’90 c’era la corsa al telefonino, poi a quello più piccolo, poi a quello più “smart” ed oggi un ritorno ai super potenti phablet con schermo “oversized”. Ora che le carte per il 2013 sono in tavola, dopo la presentazione del Galaxy S IV e l’attesa per un probabile iPhone 5S, Samsung può concentrarsi su qualcos’altro. Già il lancio di una folta schiera di gadget per l’S IV ha fatto capire dove Samsung vuole puntare. A differenza di Apple che nel suo palmares conta successi plurimi sul piano computer, smartphone e tablet, Samsung può vantare una buona esperienza anche in altri settori come l’intrattenimento domestico e il fitness (la bilancia da abbinare al nuovo S IV è una novità assoluta del settore), ancora sconosciuti per i concorrenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La lunga scia degli smartwatch

In una dichiarazione a Bloomberg, il vicepresidente di Samsung Lee Young ha confermato che la società sta lavorando a un progetto che dovrebbe contrastare ancora una volta Apple, ma su un contesto diverso: gli smartwatch. Lanciati al pubblico di massa grazie all’italiana i’m, a proposito qui trovate la video prova dell’i’m Watch, il concetto di orologio intelligente è stato ripreso da Sony con un prodotto che però punta molto sul cloud e poco sulle effettive innovazioni di un mini-terminale.

Galaxy Altius, questo sconosciuto

Abbiamo in preparazione un orologio da tanto tempo…stiamo lavorando duro per presentarlo presto. L’orologio è certamente tra i progetti per il futuro” – ha detto Lee Young Hee. Non ci sono altre informazioni al riguardo anche se Bloomberg già mette in piedi una probabile battaglia con Apple che dovrebbe svelare entro l’anno il suo iWatch. Il motivo di tanto fervore sarebbe più in termini sociologici che di mercato. In passato è stata la Apple a smuovere il mercato con nuovi prodotti (vedi l’iPad) o il ringiovanimento di altri (vedi l’iPod Touch) oltre ad aver segnato la via per gli smartphone full touch con l’iPhone. L’aspra rivalità tra le due aziende potrebbe concentrarsi sulle tempistiche, con Samsung che non vedrebbe l’ora di soffiare lo scettro di “primo arrivato” nella presentazione di una nuova fascia di prodotto.

Leggi anche:  Lenovo presenta con NVIDIA soluzioni di Hybrid AI per portare la potenza dell’AI generativa a ogni azienda e nel cloud