Samsung Galaxy S IV: foto, video e caratteristiche del nuovo top smartphone

Ad un primo sguardo sembra tutto uguale all’S III, ma l’aggiornamento hardware c’è e come.  Non si conosce ancora il prezzo ma sarà in linea con i concorrenti

Prendete una Fiat 500 e confrontatela con una Abarth, quali sono le differenze principali? Il motore e la base sono le stesse, l’assetto (e quindi ciò che si vede) cambia e di molto. Probabilmente il successo della versione sportiva è proprio dovuto al suo presentarsi in maniera diversa, seppur sotto lo scocca sia tutto uguale alla “normale” 500. Per il nuovo Samsung Galaxy S IV si potrebbe utilizzare lo stesso ragionamento ma a parti inverse. Scocca, livrea e colori restano gli stessi, il motore invece ha subìto un forte rinnovamento. Gli utenti all’atto della scelta sapranno cogliere questa differenza? Lo scarto probabile di almeno 200 euro tra il Galaxy S III e il Galaxy S IV sarà colto come un passo in avanti dell’azienda sudcoreana? Domande alle quali si potrà rispondere solo tra qualche mese, ma che non smorzano i dubbi di fondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La vettura

Samsung ha costruito uno smartphone per “volare” inserendo tecnologie e innovazioni di cui si era già parlato, ma ancora non viste in azione. Il processore è un Exynos 5 o Qualcomm Snapdragon S4 Pro (dipende dai paesi), 2 GB di Ram, una batteria da ben 2600 mAh e 16, 32 o 64 GB di storage, con la possibilità di utilizzare schede microSD. Il display è da 5 pollici Super AMOLED, con li angoli maggiormente smussati rispetto al modello precedente così da far sembrare lo schermo ancora più grande e immersivo. Si diceva dei minimi aggiornamenti a livello estetico, è così ma (come abbiamo visto) è sotto la scocca che si vede l’upgrade maggiore. Uno di questi è l’aumento della risoluzione della fotocamera che sul nuovo S IV arriva a 13 megapixel con software anch’esso rinnovato. C’è la possibilità, che in molti non sfrutteranno probabilmente, di scattare foto o girare video con entrambe le camere (posteriore e anteriore) grazie al Dual Shot. Questo permetterà di aggiungere una foto della persona che sta scattando in una porzione dello schermo e lasciare il resto per il panorama che si ha davanti. La funzione più divertente è forse Cinema Photo che permette di eseguire una serie di scatti in sequenza e scegliere una parte della foto da animare mentre il resto rimane ferma, una particolarità già vista con l’app di Nokia Cinemagraph sui Lumia.

Leggi anche:  Al MWC 2024 Lenovo presenta prodotti e soluzioni all'avanguardia progettati per abilitare l’AI for All

 

Il software

La versione di Android è la 4.2.2 ma come vi abbiamo già svelato tutto è pronto per il salto primaverile verso Android 5 Key Lime Pie. Le nuove funzioni introdotte da Samsung sono davvero tante, è da capire se funzioneranno per davvero e quanto potranno aiutare l’utente nell’utilizzo quotidiano. Tra queste S Translator, che permette di tradurre testi, sms, email in 9 lingue diverse (italiano, inglese, francese, tedesco, cinese, giapponese, coreano, spagnolo e portoghese); S Health per monitorare la propria presenza fisica quotidiana sulla Terra, dalle ore di sonno al movimento fisico con obiettivi da raggiungere e Know che, come nell’ultimo BlackBerry Z10, permette di avere sul telefono due account separati dedicati alla vita privata e al business. Le funzioni innovative che permettono di controllare il telefono con lo sguardo sono: Smart ScrollSmart Pause, con le quali è possibile scorrere pagine web e testi con lo sguardo e Air Gesture e Air View per vedere anteprime di foto, video e note in calendario senza toccare fisicamente lo schermo va solo avvicinando un dito (succede già con il Galaxy Note II ma con la S Pen in dotazione).

Quando e a quanto

Fedele al suo lancio in streaming worldwide, il Galaxy S IV sarà disponibile in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2013 con un prezzo che, almeno da noi, dovrebbe aggirarsi attorno ai 700 euro. Le opinioni a freddo sono contrasti: il Samsung Galaxy S IV non sembra una vera rivoluzione con il modello precedente; di certo è un telefono più potente, veloce e performante dell’S III. Resta da capire quanto le innovazioni, peraltro poco sponsorizzate da Samsung durante l’evento di stanotte, possano rappresentare un solco con i concorrenti. Di certo lo sono la marea di accessori e gadget che la presentazione del Galaxy S IV si porta dietro. Tra questi un controller Bluetooth per i videogiochi, come ha fatto vedere TechCrunch, che assomiglia a quello per XBOX 360 e ha uno sportellino superiore che permette di appoggiare il Galaxy S IV e utilizzarlo come una vera console. 

Leggi anche:  Un ampio portfolio di tecnologie aperte per HPC e AI di Intel alla base della AI Generativa per la scienza