Samsung butta giù dal trono Nokia

Un trimestre da record lo lancia come primo produttore di telefonini al mondo e con il Galaxy S III punta la Apple

Mentre Nokia era impegnata a lanciarsi nel mercato degli smartphone a basso costo Samsung ne ha approfittato per prendersi la prima piazza. L’azienda coreana ha spodestato Nokia dal gradino del più grande produttore al mondo di telefoni cellulari, statistica basata sulle spedizioni di terminali nei primi tre mesi del 2012. Samsung ha spedito 93,5 milioni di telefoni contro gli 82,7 milioni di Nokia. La finlandese Nokia ha recentemente rilasciato una serie di smartphone di fascia alta che girano su Windows Phone in seguito al lavoro di partnership con Microsoft che dura già da 14 mesi. Il problema è che i telefoni nati dalla collaborazione come il Lumia 800 non sono riusciti ad ottenere lo slancio necessario per tenere il passo dei concorrenti ed ecco il lento declino che ha portato verso il basso anche la vecchia generazione di terminali Symbian.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il mercato degli smartphone rischia di diventare una corsa a due – ha sottolineato Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics – visto che Samsung e Apple sono attualmente avanti agli altri competitor nel settore”. Infatti Samsung e Apple si dividono una fetta di mercato molto ampia, si pensi che lo scorso anno era del 30,3% del mercato globale, ora siamo al 54,8% più della metà. Le azioni di Nokia sono scese dello 0,7% toccando i 2,74 euro la settimana scorsa così da cadere del 54% dall’inizio dell’anno.

Samsung ha riferito nel frattempo di avere i profitti più alti dal 2008. La società ha guadagnato 4,5 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2012 contro i 2,5 miliardi del primo trimestre del 2011. Secondo l’agenzia di ricerca iSuppli, Samsung ha guadagnato la prima posizione grazie alla crescita esponenziale del settore smartphone nel quale Samsung ha puntato davvero molto.

Leggi anche:  I 4 Megatrend che caratterizzano il mondo del lavoro oggi e perché sono importanti

Ne è una dimostrazione il dispendio di energie che il neo-leader sta propinando nella diffusione di notizie circa il suo prossimo smartphone, che dovrebbe essere il Galaxy S III, che verrà presentato a Londra il prossimo 3 maggio. Con questa mossa Samsung spera di accorciare le distanze da Apple che detiene il record come telefonino più venduto del 2011 grazie all’iPhone 4S. La tensione tra i due è molta e per una volta si gioca fuori dai tribunali e da questioni legate ai brevetti. Proprio ieri Samsung ha deciso di avviare una campagna virale attaccando direttamente la Apple in Australia, portando alcuni manifestanti vestiti di nero e con cartelli decorati con la scritta “wake up”, a sostare nei pressi dell’Apple Store di Sydney invitando gli acquirenti a “svegliarsi” e non comprare oggetti della Mela. Più o meno la stessa teoria alla base del video di lancio del Galaxy S III dove si invita a non cadere nella trappola di omologazione di cui soffrono gli utenti Apple, considerati come pecore in un solo gregge. I colpi bassi non si risparmiano ma già in Rete si parla di eccessivo agonismo da parte di Samsung. Di per sé Apple non ha voluto mai rispondere direttamente allo stuzzicare dell’avversario e sembra che i risultati le abbiano dato ragione, almeno finora.