Santoni (AD, Cisco Italia): leggi per Agenda Digitale un passo avanti per l’innovazione

Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, accoglie positivamente l’approvazione delle norme per l’Agenda Digitale inserite nel decreto sviluppo

Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, accoglie positivamente l’approvazione delle norme per l’Agenda Digitale inserite nel decreto sviluppo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Italia fa un passo avanti importante sulla strada dell’innovazione. Per la prima volta l’Agenda Digitale diventa legge dello stato, con azioni fondamentali per la digitalizzazione di questo paese e un ragionamento concreto sul tema delle infrastrutture. Queste norme prenderanno forma nei prossimi mesi e anni, ma ciò che è avvenuto mi conferma nella convinzione che le istituzioni ne abbiamo compreso l’enorme valore in termini di opportunità e di sviluppo economico”, ha dichiarato.

C’è però un aspetto che secondo Santoni non è stato affrontato con la necessaria decisione: l’alfabetizzazione digitale.

“Se si vuole che la strada aperta da queste leggi sia percorsa da tutti e che tutti possano dare il loro contributo per l’innovazione, è necessario mettere in campo prima possibile progetti che, parlando un linguaggio semplice e con mezzi accessibili a tutti, diffondano in modo capillare la capacità di vivere e lavorare in un paese finalmente digitale.”

Cisco Italia a novembre aveva reso noti i risultati della ricerca “Gli Italiani e l’Agenda Digitale”, realizzata da ISPO, da cui è emerso che – anche se buona parte degli italiani (il 63%) non conosce ancora i contenuti dell’agenda digitale – vi è una grande fiducia nell’impatto positivo del digitale in aree quali la comunicazione, la scuola, la cultura e l’informazione, l’interazione con la Pubblica Amministrazione, ed il Servizio Sanitario. Questi cittadini desiderano essere informati maggiormente: per i più maturi, il canale più richiesto è il telegiornale, per i più giovani il web.

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. diventa Società Benefit