SAP presenta una nuova squadra per la Pubblica Amministrazione

SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, presenta il nuovo Management Team che guiderà le strategie e l’attività dell’azienda nell’ambito della Pubblica Amministrazione: Giovanni Ravasio, Direttore Industries di SAP Italia a diretto riporto dell’Amministratore Delegato; Alessandro Ippolito, Sales Manager in ambito Telco e Pubblica Amministrazione Centrale; Carlo Torselli, Sales Manager in ambito Servizi Finanziari, Pubblica Amministrazione Locale, Università e Ricerca.

Obiettivo del Team, guidato da Giovanni Ravasio, è quello di rafforzare la presenza di SAP nel mercato specifico delle organizzazioni e amministrazione pubbliche, creando opportunità di crescita per l’azienda e offrendo agli enti pubblici soluzioni per migliorare il loro funzionamento ed evolvere verso modelli innovativi di efficienza e semplificazione, a vantaggio dei cittadini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“A seguito della riforma Brunetta la Pubblica Amministrazione è impegnata in un percorso di rinnovamento che si focalizza su efficienza interna, maggior trasparenza e servizi più accessibili, flessibili e tempestivi per facilitare il rapporto tra pubblico e cittadino”, ha affermato Giovanni Ravasio. “Per muoversi verso queste direttrici diventa fondamentale per gli enti pubblici poter contare su piattaforme innovative in grado di gestire in modo efficiente, sia tutti i processi chiave, che la formazione e l’impiego ottimale delle proprie persone”.

SAP ha sviluppato un insieme di soluzioni innovative capaci di rispondere a regole, modelli e contesti molto diversi tra loro e progettate per gestire i processi di front-office e back-office degli enti pubblici, incrementare la produttività, soddisfare gli standard e affrontare le sfide della Pubblica Amministrazione nella loro interazione quotidiana con il territorio: dalla gestione delle risorse umane e dei “talenti”, al controllo di gestione e della spesa, alla gestione di imposte ed entrate fiscali, sino al coordinamento della sicurezza pubblica e alla pianificazione strategica per le politiche di governo.

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica

A dimostrazione dell’impegno verso questo settore, SAP ha infatti rilasciato negli ultimi anni alcune soluzioni nell’ambito della Pubblica Sicurezza che permettono agli enti pubblici di migliorare la capacità di gestire i processi di ordine pubblico, di emergenza e pronto intervento, investigativi e operativi, con l’obiettivo di assicurare ai propri cittadini, non solo un miglior servizio, ma anche una migliore qualità della vita.

In Italia, utilizzano soluzioni SAP molteplici amministrazioni centrali e locali, aziende ospedaliere e ASL, quali per esempio: Regione Emilia Romagna, Regione Umbria, Regione Lazio, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Comune di Roma, Comune di Reggio Emilia, Comune di Bologna, Comune di Porto Torres, Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, APSS Trento, AUSL di Reggio Emilia, Policlinico Santa Maria della Misericordia di Perugia, INPS, IPOST, Ministero della Giustizia, ARPA Regione Emilia Romagna.

Giovanni Ravasio vanta una pluriennale esperienza manageriale in differenti ruoli; in particolare, a partire dal 2004 ha avuto ruoli di crescente responsabilità in Hewlett Packard, dove ha ricoperto la carica di Sales Manager nel mercato media e telecomunicazioni, Sales Manager HP Consulting and Integration e Sale Manager della divisione HP Tecnology Services.

Alessandro Ippolito, da qualche mese in SAP, vanta una lunga esperienza manageriale in differenti mercati . Ha lavorato diversi anni in Hewlett Packard come Sales Manager Mercato Telco e Media e come Sales Manager della divisione Services. In Hewlett Packard ha ricoperto in ultimo il ruolo di Sales Manager Public Sector Industry. Vanta inoltre un’importante esperienza in Bull Italia SpA in qualità di Country Sales Manager, con la responsabilità di definire la struttura di vendita e un nuovo approccio al mercato.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

Carlo Torselli, entra in SAP Italia nel 2006 con la responsabilità del settore Banche e attualmente è responsabile del settore Finance e PAL, guidando un team di vendita per le Banche, Assicurazioni, PA Locale, Sanità, Università e Ricerca. Vanta un’esperienza in realtà multinazionali e locali, tra cui IBM Italia dove ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito della Direzione Vendite per il mercato Finance, e Siebel Systems dove ha lavorato per 5 anni nella struttura Banking e Public Sector.