Scuola e Formazione: l’impegno di HP per la Regione Emilia Romagna

HP inaugura oggi cinque digital room di tipo Cl@asse 2.0 in alcune delle aree più colpite dal sisma e la struttura
temporanea della ONLUS “La Bussola” di Crevalcore

HP inaugura oggi cinque Digital Room, che si inquadrano nell’azione didattica indirizzata dal MIUR di tipo Cl@asse 2.0, in alcune scuole primarie dei Comuni di San Giovanni in Persiceto e di Crevalcore, entrambi fortemente colpiti dal terremoto dello scorso maggio. Inoltre, sempre nel Comune di Crevalcore, diventa operativa oggi la struttura temporanea che ospita la ONLUS “La Bussola”, consentendo così di ripristinare le attività di supporto e accompagnamento integrato con la scuola dell’obbligo, offerto a bambini e adolescenti in convenzione con il Comune.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi progetti, presentati in occasione di un evento organizzato oggi in collaborazione con il MIUR, sono nati dal desiderio dei dipendenti HP e dell’azienda di esprimere la loro vicinanza alle popolazioni dell’Emilia Romagna, che in questi mesi hanno affrontato il sisma e le sue disastrose conseguenze. In questo modo si è potuto inoltre sostenere i cittadini e le amministrazioni pubbliche nel ricostruire il contesto quotidiano locale, tentando di diminuire il loro stato di disagio in particolare nell’ambito dell’istruzione. L’esigenza, emersa insieme agli uffici competenti della Regione, ha portato l’azienda all’ideazione di un’iniziativa che ponesse la tecnologia HP a servizio della didattica, sostenuta dalle donazioni volontarie di dipendenti e azienda e resa possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la ONLUS Informatici Senza Frontiere, i cui volontari sono stati ingaggiati da HP per la parte realizzativa.

“HP è orgogliosa ed entusiasta di vedere finalmente questi progetti prendere il via, poiché rappresentano un reale contributo alla realtà locale e ai cittadini dell’Emilia Romagna per accelerare e favorire la ripresa dopo la tragedia che li ha colpiti”, ha commentato Stefano Venturi, Amministratore Delegato HP Italiana. “La solidarietà e l’attenzione alle problematiche italiane e locali rappresenta da sempre una linea guida fondamentale per HP, parte integrante della nostra mission, e queste iniziative sottolineano ulteriormente la nostra responsabilità verso il Paese e verso le generazioni future, considerando fondamentale il ruolo della tecnologia nel favorire l’apprendimento e nel ridurre le criticità legate al territorio e agli effetti di eventi imprevedibili come il sisma”.

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider

Le Digital room

In linea con la tradizione aziendale di supportare il territorio dove HP è presente e opera, i progetti messi in atto si concentrano nella zona limitrofa alla sede presente ad Anzola dell’Emilia  (Bologna). In particolare, sono state allestite e attrezzate tre aule Digital Room di tipo Cl@sse 2.0 per le scuole primarie “Mario Garagnani” ed “Ermanno Quaquarelli” nel Comune di San Giovanni in Persiceto e due per la scuola primaria “Gaetano Lodi” di Crevalcore. Nel complesso, sono stati donati 105 HP notebook, 5 stampanti, 5 router, 2 LIM con videoproiettore e relativi carrelli porta-notebook.

La creazione di ambienti di apprendimento evoluti e tecnologicamente all’avanguardia, grazie all’introduzione di soluzioni semplici e innovative per la gestione della didattica, permetteranno a studenti e docenti di svolgere regolarmente le lezioni quotidiane, riducendo i limiti legati alle criticità del territorio e delle strutture scolastiche riattivate.

Il valore aggiunto dei progetti predisposti da HP è strettamente legato alla partecipazione degli esperti dell’azienda nel processo realizzativo, nell’assistenza nelle fasi dell’implementazione e nella consulenza sulle soluzioni impiegate, volte a garantire ai bambini ed agli insegnanti le competenze necessarie per un utilizzo semplice ed immediato della tecnologia.

Una sede provvisoria per La Bussola

Inoltre, sempre a Crevalcore, parte degli sforzi di HP sono stati destinati alla realizzazione e all’affitto per un anno di una struttura temporanea destinata alla ONLUS “La Bussola”, al fine di ripristinare la sua attività di rinforzo e accompagnamento integrato alla scuola dell’obbligo, per prevenire l’abbandono scolastico e il disagio giovanile sul territorio.

Oltre allo sviluppo di progetti di lungo periodo a supporto  del settore scolastico nelle aree colpite dal sisma in Emilia Romagna, HP è stata vicina alla Regione fin dai primi giorni successivi al terremoto attraverso la mobilitazione congiunta delle sedi presenti sul territorio e dell’intera azienda che hanno fornito 40 postazioni di lavoro (composte da PC portatile e stampante multifunzione) utilizzate per la prima gestione dell’emergenza ed esteso il servizio di manutenzione ai Server attivi presso la sede regionale .

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso