SES: crescita sostenuta nel 2013 con un fatturato di 82.5 milioni

Store Electronic Systems ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e per l’intero anno al 31 dicembre 2013

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Store Electronic Systems” ha confermato una crescita sostenuta nel 4° trimestre del 2013, con un fatturato in aumento del +36% di 24.000.000 di euro rispetto al 4° trimestre del 2012. Tale crescita è stata trainata da un’accelerazione nelle vendite internazionali (+56%) e da una solida performance in Francia (+15%), nonostante il difficile mercato.

SES ha registrato un anno record nel 2013 con un fatturato pari a 82.500.000 euro, con un incremento del +31% rispetto al 2012. Per la prima volta, le vendite su base internazionale hanno rappresentato oltre la metà (54%) del fatturato annuale. Come previsto, questa crescita, combinata con la stabilizzazione dei costi e dei benefici derivanti dall’attuazione del piano strategico i3 ( ) , ha attivato redditività e flusso di cassa consentendo un miglioramento nella seconda metà dell’anno. Il Gruppo ha ottenuto una posizione finanziaria netta di 22 milioni di euro alla fine del 2013.

Per il 2014, SES si aspetta che questa crescita dinamica prosegua sia per quanto attiene alle vendite che all’utile operativo.

Fatturato non certificato (€m)  

Francia 

Internazionale 

Totale

Q1 2012

11.2

4.7

15.9

Q1 2013

10,0

5,9

15.9

Variazione %

-10%

+26%

0%

Q2 2012

9.7

5.2

14.9

Q2 2013

10.2

8.7

18.9

Variazione %

+5%

+71%

+27%

Q3 2012

9.6

5.1

14.7

Q3 2013

8.5

15.4

23.9

Variazione %

-12%

+201%

+62%

Q4 2012

8.3

9.2

17.5

Q4 2013

9.5

14.3

23.8

Variazione %

+15%

+56%

+36%

Fatturato annuale 2012

38.8

24.2

63.0

Fatturato annuale 2013

38.2

44.3

82.5

Differenza %

-2%

+83%

+31%

Leggi anche:  I prossimi 40 anni di Fincons. Crescita internazionale, innovazione e rafforzamento

 

Crescita sostenuta in Francia e all’estero nel 4° trimestre

SES ha registrato una solida performance nel 4° trimestre 2013, con un fatturato in crescita del +36% di 23,8 milioni di euro. Il Gruppo ha proseguito la sua crescita sostenuta all’estero con un fatturato pari a 14.300.000 euro (+56%), guidato in particolare dai deployment in Scandinavia.

In Francia, SES ha registrato una crescita del +15% rispetto al 4° trimestre del 2012, nonostante un mercato difficile, in particolare grazie ad una fidelizzazione elevata ed al tasso di rinnovo. Il successo della nuova linea di etichette grafiche dinamiche e interattive (Gtag + NFC) ha stimolato lo slancio di rinnovamento. Le nuove catene di distribuzione specializzate hanno scelto SES per le loro prime installazioni.

2013, un anno record: espansione e innovazione internazionale

Nel 2013, SES ha registrato un fatturato di quasi 82.500.000 di euro, in crescita del +31% rispetto al 2012. Tale crescita è stata trainata dalle vendite internazionali (+83% nell’anno).

SES ha rifornito 1.310 nuovi punti vendita nel 2013 (+48%), un risultato record equivalente ad oltre 100 nuovi punti vendita al mese. Oltre la metà di queste nuove installazioni (700 negozi) è stato equipaggiata con l’ultimissima generazione di etichette grafiche dinamiche e interattive (Gtag + NFC), più di 5 milioni delle quali sono state vendute nel corso del loro primo anno sul mercato.

Il numero totale di negozi equipaggiati in tutto il mondo si è attestato a 6.710 (in 52 paesi), alla fine di dicembre 2013. L’acquisizione degli ordini è stata pari a 15.000.000 di euro nel 4° trimestre del 2013 e di 83.000.000 di euro nel corso dell’intero anno.

Leggi anche:  Qlik acquisisce Mozaic Data: sfruttare i Data Product per semplificare la gestione dei dati

Cash flow positivo nel corso del secondo semestre

Durante la seconda metà del 2013, SES ha registrato un cash flow positivo di 3.000.000 di euro grazie ai primi risultati delle azioni intraprese per migliorare il fabbisogno di capitale circolante. La sua posizione di cassa netta alla fine del 2013 era pari a 22.000.000 di euro.

Per quanto riguarda l’attività del Gruppo nel 2013, Thierry Gadou, CEO e Presidente di SES, commenta: “Nel 2013, SES ha vinto la quota di mercato e ha ulteriormente rafforzato la propria posizione come leader mondiale in soluzioni Electronic Shelf Labeling per la grande distribuzione. Stiamo continuando a essere proattivi in termini di innovazione e a giocare il nostro ruolo di leader stimolando la crescita del mercato. La nostra nuova gamma di etichette grafiche dinamiche e interattive rappresenta già un terzo delle nostre vendite dopo solo un anno di presenza sul mercato, superando così le nostre aspettative. La rivoluzione digitale è in atto nel settore della grande distribuzione e le etichette intelligenti giocheranno un ruolo fondamentale in questo processo. Infine, stiamo assistendo a rapidi progressi per quanto riguarda l’attuazione del nostro piano di trasformazione i3, grazie al quale la nostra redditività ed il cash flow sono migliorati nella seconda metà dell’anno, come previsto”.