Un’eccellenza italiana in crescita

SIAV si espande, adotta nuove strategie commerciali e apre i suoi orizzonti verso l’estero

Il 2009 è stato un anno di forte crescita per il Gruppo SIAV e in particolar modo per la capofila SIAV S.p.A. – società padovana che sviluppa soluzioni software e offre servizi di consulenza e outsourcing per la dematerializzazione dei documenti cartacei, l’organizzazione dei processi documentali, la gestione dei processi di e-Government, la conservazione del patrimonio storico e artistico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso della conferenza stampa di oggi a Milano, la società ha reso noti i risultati economici del Gruppo e le strategie in atto per il prossimo futuro.

SIAV Group ha superato nel 2009 i 21 milioni di euro di ricavi, con un EBIT percentuale del 7,5%. Alla crescita su base annua ha contribuito per il 17% la capogruppo SIAV S.p.A., per il 5% SIAV Sistemi Digitali e per il 2% SIAV Suisse.

La crescita di SIAV riguarda anche l’organizzazione interna e l’organico. A livello di Gruppo, entro la fine dell’anno in corso è previsto il raggiungimento di circa 300 collaboratori, mentre la capofila SIAV S.p.A si avvia ad una crescita delle assunzioni (in termini di dipendenti) compresa tra il 15 e il 20%. Del resto, i risultati del primo quarter 2010 permettono di essere ottimisti: nel trimestre gennaio/marzo 2010 SIAV S.p.A. ha registrato una crescita di fatturato del 23,6%.

In questa prospettiva di espansione rientra l’apertura, lo scorso anno, della controllata SIAV Sistemi Digitali France, nonché l’ampliamento della sede di SIAV S.p.A. a Rubàno (Padova) per oltre 1500 metri quadri, al fine di dare spazio alla crescita dell’azienda.

La volontà di avvicinare sempre più le competenze dell’azienda al mercato e ai clienti, ha infatti spinto SIAV a dotarsi di una nuova organizzazione per mercati, che prevede una suddivisione in quattro Business Unit: Foreign Market, Public Sector & Finance, Industry e SOHO, Beni Culturali. SIAV ha adottato quindi una strategia commerciale che prevede lo sviluppo di nuovi pacchetti basati sulla piattaforma Archiflow, la consolidata soluzione SIAV per l’Enterprise Document Management ed il Business Process Management, dedicati ai mercati SOHO e PMI: FirstFLOW e SimpleFLOW.

Leggi anche:  Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech

Per rispondere alle specifiche esigenze dei mercati Finance, Pubblica Amministrazione e Industry, SIAV sta per lanciare sui diversi mercati di riferimento nuove soluzioni verticali che rispondono ai nomi di ERGON (soluzione di gestione della posta elettronica certificata, progettata in versione PA e finance), SINTHESI (declinazione della piattaforma Archiflow per la Gestione Corrispondenza nella PA centrale e locale), LOGIKO (soluzione per la gestione della documentazione amministrativa nel settore Amministrazione, Finanza e Controllo) e KOINE‘ (sportello virtuale polifunzionale per le amministrazioni pubbliche locali e le aziende sanitarie)

La percezione di un mercato sensibile ai temi della gestione documentale e la volontà di allargare sempre più i propri orizzonti, hanno portato il Gruppo SIAV ad avviare un processo di internazionalizzazione. Il Brand viene infatti apprezzato anche all’estero e comincia ad acquisire sempre più interesse per la completezza, la funzionalità e la semplicità dei prodotti. In Romania SIAV è già presente con un laboratorio di sviluppo software, e dopo un anno di conoscenza del territorio sono in atto accordi strategici per iniziare una penetrazione commerciale.

Ma sono state avviate altre nuove partnership estere. In Grecia si è avviata una partnership commerciale con Onex Hellenic, gruppo leader nel Paese ed in Medio Oriente. In India, dove SIAV è già presente con importanti installazioni, sono in atto investimenti e piani strategici con partner locali per aumentare in modo esponenziale il volume di business. Il Gruppo, inoltre, sta riservando in questo momento una grande attenzione al mercato brasiliano, dalle interessanti potenzialità e in forte espansione.

Di fronte a tali scenari, una realtà in crescita come SIAV non poteva certamente rinunciare all’investimento in formazione e alla Gestione della Conoscenza, e non solo internamente al Gruppo. Da questa esigenza e “missione” nasce il progetto della Scuola di Formazione Permanente, nel cui ambito, a fianco ai corsi in aula rivolti a dipendenti e partner aziendali che SIAV svolge già da tempo, è prevista la nascita di una vera epropria Knowledge Factory, mediante lo sviluppo di un’apposita piattaforma informatizzata per l’e-learning.

Leggi anche:  Cisco e Nutanix stringono una partnership strategica globale per semplificare il multicloud ibrido e favorire la trasformazione aziendale

La Knowledge Factory sarà rivolta alla formazione multicanale e a distanza in merito a tutte le tematiche legate al mondo della gestione documentale, offrendo anche un sistema di skill management attraverso una banca dati che fornirà informazioni su tutti i partner certificati per determinati livelli di servizio e abilitati a intervenire sulle piattaforme e i sistemi SIAV.

Un sapere e un saper fare – accumulati in 20 anni di esperienza e presenza sul mercato (proprio nel 2010, infatti, SIAV festeggia il suo ventesimo compleanno) – che hanno permesso a SIAV di guadagnare un importante riconoscimento a livello internazionale da parte di Gartner, massimo analista per il settore IT: SIAV S.p.A. è l’unica azienda italiana, su 24 player selezionati a livello mondiale, ad essere stata inserita nel Magic Quadrant per l’Enterprise Content Management, riconoscendole il valore di sviluppare ottime soluzioni di collaborazione, facili da usare ed estremamente competitive.

L’impegno per la cultura

La tendenza all’impegno culturale e civile al servizio della collettività è parte integrante del DNA di SIAV, al punto da portare l’azienda a dotarsi di un vero e proprio Centro per la ricerca e lo sviluppo dell’Innovazione Tecnologica nell’ambito del Gruppo, la Fondazione Siav Academy, nata il 15 maggio 2009 su iniziativa del Presidente nAlfieri Volta.

All’interno della Fondazione SIAV Academy opera il Comitato Scientifico, che agisce da osservatorio tecnologico, in ambito nazionale e internazionale, all’interno del vasto tema della dematerializzazione dei documenti. Dall’attività del Comitato Scientifico nasce la Collana Editoriale di Minigrafie SIAV sulla “Tecnologia dei Processi Documentali”, con l’obiettivo di approfondire e divulgare la normativa, le tecnologie, gli standard e le applicazioni inerenti la gestione documentale.

Sempre in quest’ambito nasce il progetto web based Digit@LEX, volto alla creazione di un repertorio tematico, accessibile tramite ricerca semantica, di tutta la normativa italiana che regola la dematerializzazione e l’Amministrazione Digitale. La documentazione è stata elaborata ed organizzata in modo da rendere immediatamente accessibili le norme principali, gli aggiornamenti e le relative integrazioni.

Leggi anche:  Apple e Microsoft rinnegano l'etichetta di “gatekeeper” di iMessage e Bing